itCatania

LO SAPEVI CHE

Assunti nuovi agenti di Polizia municipale

Nuovi agenti assunti grazie a un concorso per titoli completamente digitalizzato che ha snellito e reso snelle, semplici e trasparenti le modalità di reclutamento.

Lo scorso 9 dicembre,  all’interno del salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha accolto i nuovi agenti della polizia municipale.
Vediamo assieme come sono stati reperiti i vigili urbani, assunti con contratti a termine annuali, e di cosa, nello specifico, si occuperanno di fare questi nuovi funzionari in forza al Comune di Catania.

I trenta agenti di Polizia municipale appena assunti

Gli agenti sono trenta,  l’80% donne, assunti con contratti a termine annuali, di 12 mesi, con una trasparente e rapida procedura concorsuale. Nello specifico si tratta di 25 agenti reperiti grazie a un nuovo bando per soli titoli e 5 ripescati dalla graduatoria degli idonei del 2017. Forze giovani e fresche che vanno a impinguare il Corpo della Polizia Municipale, negli ultimi anni, carente di personale e in gran difficoltà nel controllo capillare della città.

Concorso veloce e trasparente per reperire i nuovi agenti di Polizia municipale

Il Comune di Catania, lo scorso ottobre, ha pubblicato sul proprio sito internet il bando specifico per quest’assunzione. Inoltre, lo scorso 20 luglio, la giunta comunale ha varato il piano triennale delle assunzioni per reclutare nuovo personale e la modifica al regolamento dei concorsi, fondamentali atti di programmazione in cui sono state inserite procedure velocizzate per permettere massima celerità e trasparenza alla selezione.

3329 sono state le domande presentate per la selezione pubblica di agenti della polizia municipale. Quelli regolarmente assunti a tempo determinato sono al momento 30, con una larga presenza di donne.
3329 sono state le domande presentate per la selezione pubblica di agenti della polizia municipale. Quelli regolarmente assunti a tempo determinato sono al momento 30, con una larga presenza di donne. Fonte foto: web

L’assunzione in tempi così brevi è avvenuta grazie a uno specifico finanziamento concesso dal ministero dell’Interno. Si è ricorso ad avanzati sistemi informatici per garantire anche l’imparzialità e premiare la meritocrazia. 3329 sono state le domande presentate. La procedura ha introdotto nel Comune, a pieno regime, il sistema digitalizzato.

Agenti quasi tutti laureati

L’ultimo concorso a Catania si è tenuto circa trent’anni fa, il Comune di Catania è riuscito a realizzare il primo concorso semplificato per soli titoli con grande successo. Obiettivo è anche quello di terminare le procedure entro 3-4 mesi, un tempo record per quanto riguarda la pubblica amministrazione. La modalità di reclutamento ha ricevuto il plauso di altre città e Regioni di Italia.
I nuovi agenti sono per la maggior parte laureati, altri hanno già avuto esperienza di lavoro nelle forze armate. Insieme si occuperanno essenzialmente di migliorare la sicurezza dei cittadini.

Il primo cittadino catanese ha consegnato loro il tesserino professionale che ufficializza l’assunzione e augurato loro buon lavoro in una città come Catania, territorialmente complessa e articolata.

I neo assunti agenti di polizia municipale già attivi nelle vie del centro storico grazie anche alle biciclette messe a loro disposizione dal Comune.
I neo assunti agenti di polizia municipale già attivi nelle vie del centro storico grazie anche alle biciclette messe a loro disposizione dal Comune. Foto di Roberto Viglianisi

Operativi nelle vie del centro storico di Catania

Gli agenti sono in servizio per le vie cittadine del centro storico già dal periodo prefestivo, occupandosi di contrastare la sosta selvaggia, di tutelare i cittadini controllando i possibili assembramenti, per evitare i contagi da Covid-19.
Alcuni di loro, soprattutto le 23 donne, novità assoluta, si muovono già utilizzando le 15 biciclette messe a loro disposizione dal Comune.
L’assunzione degli agenti con queste nuove modalità speriamo che porti miglioramenti visibili alla nostra città che necessita di maggior controllo e supervisione in una situazione di piena emergenza economica e sociale.

Assunti nuovi agenti di Polizia municipale ultima modifica: 2021-01-08T11:31:26+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x