Sant'Agata 2024, le novita della festa

itCatania

COSA FARE COSA VEDERE LO SAPEVI CHE SANT'AGATA

Sant’Agata 2024, le novita della festa

festa di sant'agata 2024 locandina

Da giorni in città si respira il clima di festa con i balli e le musiche delle candelore in giro per i quartieri della città di Catania, si vedono le bancarelle coi dolci, i negozi con esposti i sacchi, gli stendardi appesi ai balconi, le luminarie, le minnuzze e olivette. Tante anche le iniziative e novità per questa festa di Sant’Agata 2024. Scopriamole assieme.

La festa di Sant’Agata 2024

Come da tradizione, i festeggiamenti per la santa patrona di Catania, si aprono all’indomani dell’Epifania. Alcuni catanesi, addirittura, seguono la consuetudine di tenere albero di Natale e presepe addirittura fino al 2 febbraio, giornata cin cui si celebra la festa della candelora e che preannucia i giorni di festa agatini. Sin dalle scorse settimane le candelore sono protagoniste indiscusse in città coi loro balli, con le musiche che attirano sempre un vasto pubblico formato da grandie piccini per assistere agli spettacoli. Le candelore, alcune delle quali custodite all’interno della chiesa di San Nicolò l’Arena, non a caso adibita a nche a museo, sono infatti una delle principali attrazioni folcloristiche della città. Accanto ad esse appaiono gli altri simboli.

I caratteristici fuochi pirotecnici durante la festa di San'Agata
I caratteristici fuochi pirotecnici durante la festa di San’Agata

Questo 2024, vede per la festa di Sant’Agata molte novità a partire dalla presenza di una nuova candelora, dedicata al compianto Luigi Maina, gran cerimoniere e devoto di Sant’Agata, la prima volta della candelora dei pescivendoli esposta alm porto di Acitrezza e la prima festa da sindaco della città di Catania di Enrico Trantino che rinuncerà a salire sulla carrozza del senato giorno 3 febbraio lasciando posto a tre ragazzi.

Le novità della festa di Sant’Agata 2024

Il sindaco Trantino ha infatti annunciato che  farà sedere sulla carrozza del Senato che esce dal tre ragazzi delle scuole medie di Catania, Alessandro Pagliotta, Chiara Costantino, Salvatore Ferlito, alunni rispettivamente delle scuole Malerba, Maiorana e San Giovanni Bosco, premiati per gli elaborati scritti in favore della città di Catania. Spazio anche all’orchestra giovanile del Conservatorio composta da 85 elementi diretta dal maestro Giuseppe Romeo, accompagnata dal coro Lirico Siciliano, guidato dal Maestro Francesco Costa che hanno recuperato canti e inni sacri del passato per riproporli in occasione della sera festa del 3 febbraio in piazza duomo. Alle 20.45 circa, è stata annunciata una sorpresa hi-tech.

Programma Sera Del 3

Venerdì 2 febbraio prenderà per la prima volta parte alla festa il nuovo cereo dedicato a Luigi Maina, realizzato dall’omonima associazione. Si tratta della quindicesima candelora. Non parteciperà alla festa il Cereo Villaggio Sant’Agata.

Altra novità quella di far sfilare modelli e modelle in Piazza Carlo Alberto, in occasione della XXII edizione di abiti e costumi dedicata a Sant’Agata a cura di Liliana Nigro.

Le opere dedicate a Sant’Agata a Librino per volere del mecenate Antonio Presti che riceverà la Candelora d’oro la sera del 2 febbraio a Palazzo degli Eleganti.

Inoltre, la  “Fondazione Sant’Agathae consegnerà il Premio “Luigi Maina”, conferito quest’anno all’Arcivescovo di Catania, S.E. Monsignor Luigi Renna in occasione del concerto dedicato a Sant?Agata all’interno del Teatro Bellini che ha commissionato al compositore catanese  Emanuele Casale l’opera “Le Ragioni degli Angeli”, Scena  musicale per recitante, con la voce narrante di  Gaspare Balsamo. Dopo seguirà il tradizionale concerto.

E ancora W Sant’Agata 2024. la fiera allestita all’interno di Villa Bellini nel piazzale delle carrozze.

Le conferme

Fra gli appuntamenti e le iniziative invariate troviamo: la XXVI^ edizione della Mostra Dei Cimeli Agatini e Dell’Arte Popolare all’interno del Museo diocesano, la Coppa Sant’Agata e li’iniziativa che vede l’emissione biglietto speciale al prezzo di 5 euro da utilizzare in occasione delle feste per spostarsi con la metropolitana dall’1 al 6 febbraio. “Agata Ticket Più” quest’anno comprende 30 corse della METROPOLITANA che possono essere condivise con le persone che viaggiano con te, semplicemente validando “Agata Ticket Più” una volta per ciascun viaggiatore. Riproposta anche «Agata in Movimento», la terza edizione della mostra realizzata dall’Accademia di belle arti insieme con Ferrovia circumetnea e con il Comitato cittadino Sant’Agata con poster, fumetti, manifesti della santa, circa 24 , appesi nelle stazioni e all’interno delle vetture.

Lo spettacolo pirotecnico ad opera della ditta Vaccaluzzo la sera del 3 febbraio in piazza duomo promette come sempre di essere di grande effetto. Gli ingressi in piazza duomo saranno contingentati.

Iniziative dai social

Inoltre girano sul web sempre più rappresentazioni della festa e della santa realizzate con l’intelligenza artificiale che ci danno una nuova prospettiva di questa festività così sentita e amata dai catanesei oltre che dai turisti che stanno già affollando hotel, case vacanze ecc. Sta conquistando tanti consensi anche la scelta di portare il cereo dei pescivendoli ad Acitrezza. La candelora è stat immortalata nell’ora del tramonto, quasi all’imbrunire, fra mille sfumature di colore fra il mare e i faraglioni.

Questa la Festa di Sant’Agata targata 2024!

Sant’Agata 2024, le novita della festa ultima modifica: 2024-02-01T15:32:43+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x