Presepi a Catania, ecco i più belli da visitare

itCatania

ARTE ARTIGIANATO COSA VEDERE

Presepi a Catania, ecco i più belli da visitare

Presepe Terme Catania

Fra le attrazioni proposte per questo Natale 2023 vi sono anche i presepi artistici allestiti all’interno delle principali chiese catanesi, dislocati nei vari quartieri. Ecco quali visitare e quando.

Presepi a Catania, le bellissime installazioni artigianali

All’interno dell’iniziativa “Natale a Catania” è stato creato ad hoc una sorta di itinerario natalizio, una sorta di via dei presepi per celebrare gli ottocento anni dalla creazione, ad opera di San Francesco, del presepe a Greccio. . Esposti tanti presepi artistici, di varie tipologie e dimensioni, realizzati con grande maestria da artisti come Dino Cunsolo, Elio Ambra.

Alcuni presepi sono ormai conosciuti dalla comunità e da tantissimi visitatori, altri rappresentano una novità.

Ecco la lista di quelli presenti e visitabili in questi giorni fino al prossimo 7 gennaio.

Presepe Cunsolo Terme
Il presepe all’interno delle Terme Achilliane; foto di S. Portale

Ecco i presepi a Catania, i piu belli

Partiamo dal cuore del centro storico di Catania ovvero Piazza Duomo. Qui troviamo i presepi allestiti all’interno della Cattedrale, delle terme Achilliane legate al Museo Diocesano e della Chiesa della Badia. Proseguendo verso via Etnea troviamo il presepe realizzato all’interno della Chiesa della Collegiata e poco più avanti quello eseguito nella Chiesa dei Minoriti.

Il primo si trova all’interno del duomo, presso l’altare della Madonna delle Grazie. Allestita anche la Natività ai piedi dell’altare maggiore, come da tradizione. Queste due installazioni si possono visitare durante l’apertura della cattedrale e in occasione delle celebrazioni eucaristiche.

All’interno delle Terme Achilliane si trova il presepe con personaggi in terracotta a grandezza naturale, realizzati in terracotta dall’artista Dino Cunsolo e donato alla Cattedrale di Catania dalla famiglia Recca. Le statue sono collocate all’interno delle terme. Si può visitare il presepe tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 (i festivi anche dalle ore 9.00) e dalle 16.00 alle 19.00. E nei giorni festivi dalle 9 e30 alle 12, 30, dalle 16,00 alle 19,00. Giorno 1 gennaio ci sarà solo l’apertura pomeridiana. Il costo del biglietto d’ingresso di 3 euro, gratuito per tutti i bambini con meno di dieci anni. 

Presepe Barocco Badia
Il presepe barocco della Badia; foto dalla pagina facebook

Anche il museo diocesano ospita degli esemplari di presepi molto pregiati.

La Badia ospita un presepe barocco, posto ai piedi del Crocifisso, che si può visitare con un biglietto unico che prevede anche il giro sulla meravigliosa cupola da lunedì a sabato dalle 9,30-12,30; e il pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00; domenica dalle 9, 30 alle 13,00 e nel pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00.

I presepi lungo via Etnea

Proseguendo verso via Etnea troviamo il presepe realizzato all’interno della Chiesa della Collegiata e poco più avanti quello eseguito nella Chiesa dei Minoriti.

Il presepe della Collegiata si può visitare tutti i giorni dallle 8,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00. Quello dei Minoriti si può visitare lunedì, venersì e domenica dalle 9,00 alle 11, 30 e dalle 16,00 alle 19,00; il sabato dalle 9,00 alle 18, 30.

La Chiesa di S. Michele Arcangelo ai Minoriti propone un presepe con i vari personaggi, animali e meccanismi; ecco la locadina con gli orari e i giorni in cui poterlo ammirare.

Locandina Presepe Minoriti
Il presepe della Chiesa di San Michele dei Minoriti

Le Natività nelle chiese di via Crociferi

Anche via Crociferi, con le sue chiese, propone il suo itinerario con i presepi; all’interno della chiesa di San Giuliano si può visitare il presepe artistico siciliano assieme alla cupola e alle terrazze tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 17,00.

La chiesa di San Benedetto ospita il tradizionale presepe visitabile durante le visite guidate e le celebrazioni eucaristiche.

Presente il presepe artistico anche nella chiesa di S. Camillo dei Mercedari.

Presepe Chiesa Di San Giuliano
Il presepe della chiesa di San Giuliano; foto dalla pagina facebook Chiesa di San Giuliano

Il presepe a San Nicolò l’Arena, San Domenico, Sant’Agostino

La monumentale chiesa di San Nicolò l’Arena ospita il presepe realizzato da Elio Ambra. Ecco giorni ed orari in cui poterlo visitare: lun-ven 15, 30-18,30; sab 9,00-13,00-15,30-18,30; dom 9,00-13,00; si può visitare fino al 15 gennaio.

La chiesa di San Domenico propone il presepe artistico in stile napoletano allestito nel coro ligneo dietro l’altare maggiore. Le visite si possono effettuare durante gli orari di apertura della chiesa.

Da visitare anche il presepe della Chiesa di Santa’Agostino, conosciuta come chiesa di Santa Rita, fruibile martedì dalle 17-18, 30; giovedi 9-10, 30; e ne pomeriggio dalle 17, 00-18, 30; la domenica 9,00-11,00.

Gli altri presepi

Presso il porticciolo di San Giovanni Li Cuti si allestisce come ogni anno anche un presepe subacqueo, realizzato dall’Associazione Pesca & Mare di San Giovanni Li Cuti e ASD Katane Diving Club, con la collaborazione della Parrocchia Santa Maria della Guardia in Ognina e le Associazioni di Volontariato del Territorio.

Presente anche il presepe ad Ognina, accanto alla chiesetta.

Locandine Presepi Artistici Catania 2023
Le locandine di tutti i presepi allestiti a Catania

I ragazzi del catechismo della parrocchia dei Cappuccini nuovi, in via Plebiscito, hanno allestito dei presepi deposti sugli altari.

Tante le proposte per compiere questo percorso alla scoperta dei bellisismi presepi.

foto copertina di S. Portale

Buone feste!

Presepi a Catania, ecco i più belli da visitare ultima modifica: 2023-12-28T11:00:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x