I Presepi più belli, ecco dove vederli in Sicilia

itCatania

COSA VEDERE

I Presepi più belli, ecco dove vederli in Sicilia

Ipresepipiùbelli Santa Maria La Stella

I presepi più belli racchiudono la storia della festa più attesa dell’anno, vi segnaliamo quelli che meritano di essere visti.

I presepi più belli, la tradizione del presepe

La storia del presepe nasce nel 1223 quando San Francesco d’Assisi volle mettere in scena la Natività, presso il paese di Greccio, che tanto gli ricordava Betlemme. Da quel momento l’usanza si diffuse in tutto il mondo Cristiano. Il nome presepe deriva dalla parola latina mangiatoia, il luogo in cui fu adagiato Gesù, il neonato venuto al mondo per salvare l’umanità. Del resto a quel tempo far nascere il bimbo nella stalla ha permesso che venisse riscaldato con il fiato degli animali.

Le rappresentazioni in tutto il mondo sono davvero di ogni genere. Esistono presepi meccanici, viventi, realizzati con la corda, di terracotta, di pasta di sale o di qualsiasi materiale sia possibile. Del resto raccontano scene di vita e spesso sono davvero delle vere e proprie opere d’arte.

Ipresepipiubelli Una Rappresentazione Vivente
I presepi più belli – una rappresentazione vivente

I presepi più belli, dove vedere quelli viventi

Il presepe vivente più famoso della Sicilia si trova a Custonaci. Ciò che lo rende davvero unico è il luogo in cui si svolge: la rappresentazione va in scena all’interno della Grotta Mangiapane di Scurati a Custonaci (TR), un posto ricco di fascino e usato per molte ambientazioni cinematografiche. Un altro evento imperdibile è il presepe vivente di Paternò, in provincia di Catania. Anche in questo caso alla rappresentazione della Natalità sono affiancati altri figuranti per gli usi e i mestieri di un tempo.

Il presepe di Gangi si sviluppa lungo i vicoli e le stradine del paese. E’ uno dei borghi delle Madonie, tra i più belli d’Italia. Inoltre si ripropone la tipica vita palestinese di un tempo, con costumi e ambientazioni della Roma imperiale. Sullo stesso stile c’è anche quello organizzato a Forza d’Agro, Palagonia, Sutera, Pollina, Caltagirone, Agira, Giarratana, Melilli ed Ispica. Durante le rappresentazioni è spesso possibile assaggiare i prodotti tipici locali, dolcetti caldi e sorseggiare del vino.

Ipresepipiubelli Fantasia Di Presepi
I presepi più belli – fantasia dei presepi

Tantissimi altri posti da visitare

In moltissimi posti della Sicilia i presepi sono visitabili dall‘8 dicembre e fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Tuttavia la cittadina di Caltagirone è famosissima per i suoi presepi. Nel museo dei presepi presenti i diversi materiali, le diverse tradizioni, gli antichi costumi, le culture orientali e quelle tradizionali si fondano in bellissime rappresentazioni. E’ partita anche la nuova edizione di Fantasie dei presepi a Santa Maria la Stella, una realtà che sempre più si consolida nella sua espressione artistica, divenendo ogni anno più ricca.

E’ anche vero che i presepi statici sono presenti anche in quasi tutte le chiese. Ad esempio a Valverde c’è una rappresentazione della natività con personaggi meccanici. Tra di queste, è possibile citare il comune di Scicli, con l’iniziativa “le Vie dei Presepi”, che permette di camminare per le vie della città ammirando le esposizioni degli artigiani. Occorre inoltre citare “I presepi di Bronte”, che raccoglie esempi di rappresentazioni da tutto il mondo. Non resta che andare a visitare queste piccole perle di artigianato e con la scusa magari passare una bella giornata per una gita fuori porta.

Foto: Facebook

I Presepi più belli, ecco dove vederli in Sicilia ultima modifica: 2023-12-18T10:08:02+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x