Un quadro per il Palazzo degli elefanti, artista dona un dipinto

itCatania

ARTE

Un quadro per il Palazzo degli elefanti, artista dona un dipinto

Palazzo Degli Elefanti, L'esterno- Foto: itcatania

Un quadro per il Palazzo degli elefanti che si arricchisce di un’altra opera d’arte. Si tratta di un dipinto che ritrae Sant’Agata, la Padrona di Catania.

Un quadro per il Palazzo degli elefanti, il dipinto

Appena archiviati i festeggiamenti di Sant’Agata d’agosto 2022, che già si pensa alla Grande Festa di Febbraio. Ma nel frattempo accadono eventi di straordinaria bontà. Infatti l’artista catanese Giuseppe Mario Frezza ha donato al Consiglio comunale un’opera. Intitolata “Sant’Agata Mito Celestiale“è un dipinto che è stato donato in occasione delle ultime celebrazioni estive.

Si tratta di un’unica litofotogradia di un originale dipinto a pastello, raffigurante il prezioso busto reliquiario della Santa Catanese. Il maestro Frezza ha consegnato l’originale a Papa Francesco nel corso di una precedente udienza generale a Roma nel 2014.

Palazzo degli elefanti: Il dipinto- Foto: comune di Catania
Palazzo degli elefanti, il dipinto della Santa Catanese – Foto: Comune di Catania

Palazzo degli elefanti, dove e quando ammirare l’opera

L’opera dell’artista catanese è stata esposta nella corte del Palazzo degli elefanti, durante il concerto di musica classica tenuto durante le iniziative per l’896° anniversario della traslazione delle reliquie da Costantinopoli. Tra i presenti le luci dei riflettori erano tutte puntate verso l’opera di particolare bellezza che racconta ancora una volta la straordinarietà della Santa.

Tuttavia la litografia sarà ospitata in modo permanente in una delle sale dell’organismo consiliare, al secondo piano del Palazzo di Città. Pertanto rimane visibile ai visitatori durante tutto l’anno. Anche all’estero ci sono opere dell’artista catanese. Infatti Giuseppe Mario Frezza con le sue opere ha partecipato al “Salon dell’art de vivre italien” a Parigi, alla “VII^ edizione settimana della lingua italiana nel mondo UNI-DUFOUR Ginevra (Svizzera), all’Industrie et Commerce Italian di DUBAI (Emirati Arabi), a Innsbruck (Austria).

Palazzo degli elefanti, Giuseppemariofrezza- Foto: sito internet
Palazzo degli elefanti, il ritratto dell’autore – Foto: sito internet

Giuseppe Mario Frezza è l’autore dell’opera

Giuseppe Mario Frezza nasce a Catania nel 1960. Scopre il suo talento naturale per la pittura gia’ da ragazzo. Pertanto segue il suo percorso formativo presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, laureandosi con il Prof. Giansiracusa ( storico dell’arte). Inoltre è stato allievo del Santantonese M. “Domenico Di Mauro” – Caposcuola e insigne Maestro della pittura folkloristica tradizionale sui carretti siciliani.

Ha preso parte a numerose mostre collettive e personali, partecipando a numerosi eventi di solidarieta’ sociale. Varie edizioni “Vena d’Artista” – Ospedale V. Emanuele Catania – Ass. S. Marco – pro raccolta fondi per l’Africa in Mtwango e ” FON.CA.NE.SA.” Catania per raccolta fondi con donazione collezione personale. Al concerto “Primavera Mediterranea” con mostra personale organizzata dal CO.P.E. Cooperazione Paesi Emergenti (2012). Ed ancora partecipazione al Gala’ dei Cavalieri con donazione personale per la raccolta fondi pro Caritas Catania (2014). L’artista ha ricevuto tanti premi nella sua carriera e tra questi il premio Luigi Maina 2022 della fondazione Sant’Agathae

Un quadro per il Palazzo degli elefanti, artista dona un dipinto ultima modifica: 2022-08-30T12:56:05+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x