DOVE MANGIAMO

Un gelato è per sempre.Top five delle gelaterie di Catania

Whatsapp Image 2018 06 19 At 14.32.27

Dai test del tipo “Dimmi che gelato mangi e ti dirò chi sei”, passando per la notizia della ragazza che non ha voluto servire il gelato all’adesso premier Salvini, agli scienziati che si chiedono “perchè mangiamo il gelato?” è innegabile che questo alimento faccia parte della nostra vita. L’elenco delle canzoni in cui compare sono numerose; dal sempreverde Pupo a Gianna Nannini, da Giorgia al bolognese Luca Carboni. Già questo la dice lunga sull’importanza del gelato nella nostra cultura che, un po come la pizza, entra di diritto nell’olimpo del gusto mondiale, non solo come risveglio dei sensi, ma anche come “medicina alternativa” per curare le disavventure sentimentali. Celebre la scena in cui Bridget Jones affonda i suoi dispiaceri in un barattolo gusto double chocolate.

Gelato gusto torrone, gelateria Iceberg.

Gelato gusto torrone, gelateria Iceberg.

Le gelaterie a Catania, tra passato e presente

Se dovessimo stilare una classifica dei “posti del cuore “di un catanese, troveremmo sicuramente una top five delle “gelaterie di quartiere“; quella che vi proponiamo oggi è formata dalle 5 migliori gelaterie a conduzione famigliare, e forse meno glamour, a Catania. Tanti quelli fra noi, che accompagnati dal papà oppure dal nonno, andavano a prendere cono o coppetta, e conquistati dalla bontà vi facevano tappa durante tutta la stagione estiva. Gelaterie si, ma non soltanto luoghi di commercio, bensì luoghi di memoria storica e tradizione. Ingredienti genuini, cucchiaio di legno per servire, “brioscia col tuppo”; questi spesso i tratti distintivi. Oggi, se date un’occhiata su Google, vi dirà che la maggiore affluenza in queste gelaterie è nelle ore pomeridiane della domenica, magari rientrando con tutta la famiglia dal mare. Un consiglio: mangiatelo anche d’inverno sotto una coperta.

“Arricriarsi”, istruzioni per l’uso

Se vi recate in queste gelaterie avete solo l’imbarazzo della scelta; ad esempio non potete non assaggiare il gelato al torrone di via Policastro, croccante di mandorle caramellate e crema, che nel rispetto della tradizione siciliana, dona alle papille gustative gioia e felicità. Oppure il gusto al pistacchio di Iceberg, o i cornetti giganti col gelato dentro della gelateria Tropical, semplicemente divini. Fatelo lentamente, assaporate ogni sfumatura di queste opere d’arte tutte catanesi, e poi ripetete la degustazione all’infinito. Degne di nota anche le gelaterie Pellegrino” (piazza dei Martiri 20) e “Zio Pietro” (via Porta di Ferro 47),

Coppa gelato gusto gelsi e classica brioche "col tuppo"

Coppa gelato gusto gelsi e classica brioche “col tuppo”

Non aspettatevi delle gelaterie al passo coi tempi, non troverete forse design moderno o gusti strampalati. Per alcune di loro non aspettatevi neanche sito o una pagina Facebook perché non esistono. Diverse invece, le recensioni su Tripadvisor, alcune delle quali parlano di un gelato che non è più quello di una volta, altre che le esaltano come il vero gelato catanese. Proprio nel segno della tradizione, queste gelaterie hanno un solo credo: lavorare a testa basta nel segno della qualità. Nessuna smanceria, sono gelati seri.

Un consiglio spassionato: mangiate un gelato in loco, e poi portate via con voi una vaschetta del suddetto e una di granita, anche quella da non perdere. Provare per credere! Non ci resta che commettere questo peccato di gola, e poi correre a confessarci col sorriso in faccia. Non troverete un primo ed un ultimo posto, perchè ogni catanese ha il suo podio personale e soprattutto perché noi vi consigliamo di visitarle tutte!

Buon gelato a tutti!

Un gelato è per sempre.Top five delle gelaterie di Catania ultima modifica: 2018-06-24T10:52:09+00:00 da deborah strano

Commenti

To Top