Sorrisi in Luce: un viaggio intimo nelle vite di sei donne coraggiose  – itCatania

itCatania

ARTE

Sorrisi in Luce: un viaggio intimo nelle vite di sei donne coraggiose 

Sorrisi in luce - La locandina-Foto: Facebook

Sorrisi in Luce, una mostra per parlare delle donne, della loro bellezza e della prevenzione del tumore al seno.

Sorrisi in Luce, presso i locali di JoyHub

Inaugurata a Catania nei locali di JoyHub, curata da Salvo Filetti e dalla regista e art director Viviana Santanello la mostra Sorrisi in Luce. Resterà aperta fino al 30 maggio 2023. E’ un’ode alla resilienza, alla bellezza e alla vita che si rinnova. Sorrisi in Luce è un viaggio intimo nelle vite di sei donne coraggiose, che affrontano il percorso di cura con forza e determinazione.

Un nuovo progetto artistico che si pone in continuità rispetto a quello di “Sorrisi in rosa” di Humanitas. Nato nel 2017 da un’idea della fotografa Luisa Morniroli e dell’amica scrittrice Cristina Barberis Negra che hanno voluto raccontare in modo innovativo il tema della prevenzione, della malattia e del ritorno alla vita dei pazienti che hanno sofferto di tumore al seno.

Il rosa e il verde sono i colori che guidano questa mostra: il rosa simboleggia il progetto Sorrisi in Rosa di Humanitas, di cui Sorrisi in Luce è una ramificazione, mentre il verde rappresenta la vita che continua a fiorire in un equilibrio di speranza e crescita. Ed è in queste fasi, dalla caduta dei capelli al doversi radere, dalla inizio della cura alla guarigione, quando diventa importante avere accanto figure che sappiano ascoltare e consigliare senza compatire ma con sensibilità, empatia ed esperienza

Sorrisiinluce
Sorrisi in luce, Filetti e le “sue modelle” protagoniste della mostra -foto: FAcebook

Sorrisi in Iuce, Compagnia della bellezza scende in campo

Le donne e la loro bellezza sono protagoniste, anche quando purtroppo devono affrontare diversi problemi nella loro vita. La mostra è un contributo importante al tema della prevenzione. E a scendere in campo per supportare le donne c’è anche Compagnia della bellezza.

Un punto di riferimento per la bellezza a Catania, ha messo a disposizione il suo team di esperti di bellezza per contribuire all’iniziativa. Con a capo l’Hair designer Salvo Filetti, ha creato un ambiente di ascolto attivo, con l’intento di offrire alle donne che affrontano la malattia l’opportunità di riscoprire la loro bellezza e forza interiore.

La mostra a cura di Salvo Filetti e dell’art director Viviana Santanello, aperta a tutti, si svolge presso la sede di JoyHub Catania in via Scuto Costarelli 26 in zona Ognina. Sarà visitabile fino al 30 maggio, dalle 10:00 alle 17:00.

Sorrisi in luce - le donne al cento
Sorrisi in luce – foto: Facebook

L’importanza della prevenzione

La prevenzione è fondamentale per individuare un tumore al seno nella sua fase iniziale, così da poter garantire un’ampia possibilità di guarigione. Parliamo oggi di un 90% di sopravvivenza qualora si riesca a intervenire grazie a una diagnosi precoce. Secondo le stime AIRTUM-AIOM-Fondazione AIOM ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.500 nuovi casi (55.000 donne e 500 uomini) di tumore del seno. Con questi numeri, la neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età (dati AIRC).  

La prevenzione del tumore al seno dovrebbe iniziare a partire dai 20 anni con controlli senologici annuali eseguiti da un senologo accompagnati da un’ecografia e una mammografia biennale, che di solito viene eseguita dopo i 50 anni, solo se necessario.

Sorrisi in Luce: un viaggio intimo nelle vite di sei donne coraggiose  ultima modifica: 2023-05-09T09:09:32+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x