Lungomare Fest e tanto altro per domenica 7 maggio – itCatania

itCatania

EVENTI

Lungomare Fest e tanto altro per domenica 7 maggio

Lungomarefestesportall'aeperto-foto:Pixabay

Lungomare Fest e tantissimi altri eventi saranno protagonisti domani, 7 maggio. Ecco tutto quello a cui partecipare.

Lungomare Fest, ritornano le domeniche di maggio

Domani 7 maggio 2023 si riparte con le “Domeniche di Primavera” nel corso del quale i catanesi potranno godersi giornate all’aria aperta. Il bellissimo lungomare della città diventerà una grande isola pedonale che va da Piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia. E così si potra fare sport, passeggiare con la propria famiglia, un giretto sui pattini o in bicicletta.

La prossima domenica prevista sarà quella del 21 maggio. Ma sono previsti anche due appuntamenti in giugno: il 4 e il 18. In tutti i casi la circolazione sarà chiusa dalle ore 10,00 alle ore 19,00. Il lungomare ospiterà l’evento “I petali del domani” promosso dal II Municipio, una camminata di solidarietà sotto l’egida di Telethon a cui parteciperanno anche i ragazzi delle scuole Parini, Giuffrida, Calvino ed Emilio Greco.  

Lungomare Foto: Cavaleri Francesca Agata
Lungomare, la piazza Nettuno sul lungomare, Foto: Cavaleri Francesca Agata

Bimbimbici, la pedalata per la sicurezza e l’utilizzo della bici

Domenica 7 maggio, in Piazza Università, torna a Catania “Bimbimbici”, la pedalata in sicurezza promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta con il patrocinio del Comune e il coinvolgimento della Società Italiana di Pediatria. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere i benefici della mobilità attiva e sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta soprattutto tra i bambini e i ragazzi, a partire dal bike to school.

Per l’occasione l’Amts promuoverà i servizi di Bike Sharing AmiGo, mettendo a disposizione dei partecipanti alcune biciclette. Mentre la Fce estrarrà a sorte 100 biglietti giornalieri. Anche quest’anno l’edizione di Bimbimbici a Catania è realizzata in collaborazione con Unicef Comitato di Catania ed Arpa Sicilia Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente. Accanto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Sono riconfermati i patrocini da parte di Sip-Società Italiana di Pediatria, Euromobility, Confindustria Ancma e Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani.

lungomarefest Bimbiinbici. foto: comune di Catania
Lungomarefest Bimbi in bici – Foto: Comune di Catania

Lungomare Fest, la Staffetta per la pace

Domani Catania partecipa anche alla “staffetta per la pace” promossa in tutta Italia da Michele Santoro. A Mezzogiorno 4.000 marciatori italiani e i 220 siciliani parteciperanno allo stesso momento per percorrere un chilometro comprendo così “in modo simbolico” tutto il territorio italiano. Domani il concentramento è previsto alle 11 al porto da dove passerà anche la “staffetta” che, partendo dalla stazione, percorrerà un chilometro in direzione della playa.

Altri manifestanti creeranno una catena umana e in fila indiana percorreranno un altro percorso fino in Cattedrale. Da qui la staffetta percorrerà per la Plaia passando sotto porta Uzeda, mentre gli altri parteciperanno per le strade interne del centro storico. Infine in Piazza Maravigna, dove ha sede Frontex, si terrò un’assemblea per dire no alla guerra e all’invio delle arme.


Lungomare Fest e tanto altro per domenica 7 maggio ultima modifica: 2023-05-06T17:13:23+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x