'NZICHITANZA

Scie in Balata: la creatività catanese alla Tonnara di Marzamemi

Scie in Balata

Scie in Balata: un contenitore di emozioni, di progetti e di creatività. Lo spazio itinerante questa volta si sposta all’interno della Tonnara di Marzamemi. Una location suggestiva, costruita nel XVI secolo; una delle tonnare più antiche della Sicilia Orientale.  Dal 2 al 6 agosto. Loggia della Tonnara di Marzamemi • h 18 / 24

Scie in Balata, Tonnara di Marzamemi

Scie in Balata, Tonnara di Marzamemi

Scie in Balata 2017: alla scoperta della Tonnara di Marzamemi

Le tre grandi porte della Tonnara di Marzamemi si aprono al pubblico. Un’effluvio di odori, una moltitudine di artigiani, piccole opere d’arte si affacciano curiose mentre una musica manouche invita al ballo. Il fascino dell’handmade si fonde con lo spirito antico della più importante Tonnara della Sicilia Orientale: Marsa al Hamen, rada delle tortore. Passato e presente pulsano nelle viuzze che conducono a Scie in Balata. Un’occasione unica per lasciarsi rapire dall’artigianato e dalla bellezza di un luogo senza tempo. 750mq di Loggia degli Scieri che si spalancano esclusivamente per Scie in Balata.

Cinque giorni di pura arte, di aree food e di musica dal vivo. Una selezione accuratissima di artisti e artigiani. Una seconda edizione che si annuncia come uno degli appuntamenti più interessanti della stagione estiva. Scie in Balata è organizzato da Scie Market, lo spazio itinerante che disegna un nuovo concetto di diffusione culturale; uno stile di vita consapevole, un crocevia di esperienze e di emozioni. Un’idea che affonda le sue radici nel concetto americano di indie craft e si fa portavoce di una voglia dirompente di cambiamento. Un percorso affascinante che attraversa e interpreta le esigenze della nostra società.

Scie è nato grazie alla collaborazione di Angela Cacciola con Gloria Sangiorgio e dall’unione delle associazioni Agorà Eventi e Artea. Angela e Gloria sono due donne che hanno fatto dell’arte la propria ragione di vita. Un’arte che diviene riflessione, cambiamento e il riscatto di tanti abili artigiani. L’appuntamento con l’arte, il design, il cibo, la cultura e le tradizioni è fissato dal 2 al 6 agosto alla Tonnara di Marzamemi.

Instagram Scie Market

Pagina Facebook di Scie Market

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”

Scie in Balata: la creatività catanese alla Tonnara di Marzamemi ultima modifica: 2017-07-28T10:03:13+00:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top