itCatania - Pigna di Sicilia: un caratteristico portafortuna da regalare

itCatania

ARTIGIANATO

Pigna di Sicilia: un caratteristico portafortuna da regalare

Pigne di Sicilia in street art. Foto di: Wall art in the Baroque pottery city Caltagirone in Sicily, Italy by www.ralfsteinberger.com is licensed under CC BY 2.0

La Pigna di Sicilia, non solo il frutto del pino, racchiude in sé un particolare simbolismo. La vitalità, l’immortalità, la fecondità e la divinità sono tutte caratteristiche che creano un legame indissolubile tra il simbolo siciliano della pigna e il siciliano stesso.
Il pino si tiene in molta stima, perché fornisce l’incenso per le funzioni religiose e richiama Gesù bambino. Raccogli una pigna, sguscia il frutto e taglia, in verticale, il gheriglio. Se tu vi guardi bene dentro, vedrai qualche cosa che somiglia ad una mano; è quella del bambino in atto di benedire”. (Giuseppe Pitrè ad Angelo De Gubernatis).

Ceramic 2835517 1280
L’arte della ceramica isolana include anche le Pigne di Sicilia.

Pigna di Sicilia in ceramica: la realizzazione

Come ben sappiamo, Caltagirone detiene il primato per le ceramiche. Qui, infatti, avviene la magia. L’artigiano ceramista ha l’arduo compito di realizzare la pigna in modo più realistico possibile. Prima di tutto dovrà forgiare la calotta che farà da base e poi l’appoggio, il quale verrà unito in seguito all’asciugatura. Le brattee della pigna saranno realizzate una ad una dall’artigiano che le modellerà utilizzando esclusivamente le sue mani. Dopo la cottura, la pigna sarà colorata a smalto con colori classici come bianco, avorio, verde e con sfumature magnetiche come bordeaux, turchese e blu cobalto. Sarà possibile poi trovarla in vendita tra le botteghe artigiane in tutta la Sicilia, nei piccoli borghi e nei centri storici delle città.

La pigna e la sua leggenda

Si racconta che tra le montagne della Germania del nord vivesse una famiglia molto povera che raccoglieva questi frutti per venderli al mercato per poi comprarsi il cibo di cui aveva bisogno. Ciò che non riusciva a vendere lo bruciava nel camino per riscaldare casa. Un giorno mentre la madre raccoglieva le pigne, sentì la voce di un elfo. Questo pian piano le si avvicinò e le chiese il perché gli rubasse costantemente il suo cibo. La donna, così, gli raccontò la sua storia. A questo punto, la creatura del bosco le suggerì di spostarsi e raccogliere le pigne in un altro luogo perché lì ce n’erano di speciali. La donna, spostandosi verso la nuova area consigliata dall’elfo, venne sommersa da una pioggia di pigne d’argento. Stupita, corse a venderle e ricavò così tanto denaro che la sua famiglia non soffrirà più la fame e il freddo.

Pigne siciliane. Foto di: Sicilia Caltagirone Villa Comunale 1017 By Eso2 Is Licensed Under Cc By Nc Nd 2.0
Le Pigne siciliane abbelliscono terrazze di importanti palazzi nobiliari. Foto di: Sicilia Caltagirone Villa Comunale

Pigna di Sicilia: un portafortuna tutto siciliano

La Pigna di Sicilia è ormai diventata elemento caratteristico e folkloristico della nostra Isola, così come la Trinacria e la vendita dei Pupi Siciliani. La Pigna, frutto di un albero sempreverde che non perde le foglie neanche in inverno, ha assunto nel tempo significato di divinità e immortalità. Anticamente si credeva, inoltre, che questo frutto detenesse l’immagine della teoria sull’origine del mondo e dell’uomo.
I significati più usati nella tradizione siciliana rimangono quelli legati all’idea di fecondità e buona fortuna. Si pensa che ciò deriva dal fatto che il frutto sia estremamente ricco all’interno di molti “figli” (i pinoli), e che regalare delle Pigne siciliane ai novelli sposi sia augurale per l’arrivo di molti picciriddi.

Oggi la Pigna di Sicilia la troviamo ovunque. Può essere scelta come bomboniera, per un pregiato regalo di nozze, come soprammobile per arredare casa, per abbellire locali o quant’altro. Rimane comunque il suo significato ideale che la Sicilia ha deciso di affibbiargli: esprime un augurio di benessere e allontana gli influssi negativi.

Pigna di Sicilia: un caratteristico portafortuna da regalare ultima modifica: 2021-06-07T09:48:45+02:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x