'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! scopri Catania – dal 20 al 26 Ottobre

Scopri Catania

‘Nzichitanza! La rubrica eventi di itCatania

‘Nzichitanza! Eccoci con il nostro appuntamento settimanale con gli eventi più interessanti di Catania. Come sempre in movimento e alla ricerca della bellezza e della promozione del territorio. Anche questa settimana ‘Nzichitanza è musica, mostre e teatro.  Dal 20 al 26 ottobre

'Nzichitanza! Dal 20 al 26 ottobre

‘Nzichitanza! Gli eventi più interessanti a Catania

Atariame

Dove: Palestra Lupo, Piazza Pietro Lupo 25, Catania
Quando: Sabato 21 ottobre, ore 22:00
#ingressoconcontributolibero

Atariame è il progetto dreamfolk di una ragazza di San Pietroburgo. La sua musica è un connubio di melodie folk sognanti e di musica ambient. Atariame inizia il suo progetto suonando live in piccoli bar e locali di Berlino, città in cui trova il supporto della Orange Ear video production. Adesso viaggia in tutta Europa con i suoi concerti e registra la sua musica nelle tappe che percorre, come Long Island, Auckland e Parigi. Nelle sue performance sperimenta con il voice looping e con versioni alternative delle proprie canzoni.

Narciso – Carmen Consoli Tribute

Dove: Agorà Hostel, Piazza Currò 1, Catania
Quando: 22 Ottobre, dalle ore 22:00
#ingresso gratuito

Una serata all’insegna della buona musica con la band catanese che rende omaggio alla Cantantessa. Valentina Tudisco (Valex): voce, Michele Impellizzeri (Maicol): chitarra, Alessio Dragotta (Dale): basso, Lucia Pulvirenti (Tragus): batteria.

L’Arpa Celtica di Ginevra Gilli

Dove: Zenzero e Salvia, Via Monsignor Ventimiglia 93, Catania
Quando: Giovedì 26 Ottobre ore 21:00
Gratuito, per info e prenotazioni 095 2962 917 – 3807929017

Ginevra Gilli è una giovane musicista classe 1993 nata a Catania, ma dedita alle suggestive armonie celtiche.
Orientata alla musica e al suo studio fin dalla tenera età, si è diplomata e specializzata in arpa classica all’Istituto Musicale V. Bellini di Catania. Oltre a proseguire gli studi specialistici in arpa barocca al conservatorio di Palermo, Ginevra si esibisce ad oggi in tutta Italia, accompagnata dalla sua arpa celtica e dalla sua voce, donando una sensazione di nostalgia verso epoche e luoghi lontani.

'Nzichitanza! Catania sotterranea, cripte e cunicoli

21 ottobre: Catania Sotterranea

Catania Sotterranea: Cripte e Cunicoli

Dove: Piazza Santa Maria di Gesù, Catania
Quando: Sabato 21 Ottobre, alle ore 9:15
Prenotazione obbligatoria, € 10.00 a persona (comprende la guida turistica e tutti i ticket dei siti visitati). Per info: 3381441760 / 3339119648 – asso.etnangeniousa@gmail.com

Un appuntamento da non perdere, una giornata alla riscoperta di Catania attraverso i suoi monumenti. Si parte da Piazza Santa Maria di Gesù con un magico itinerario: Ipogeo Romano;  Anfiteatro romano con gli ambulacri; sotterranei; Cripta di Sant’Euplio; Terme dell’Indirizzo; Pozzo di Gammazita.

Passiannu passiannu dal Castello al Fortino

Dove: Appuntamento davanti Castello Ursino
Quando: Sabato 21 Ottobre ore 9:30
Evento gratuito

Passiannu  passiannu è l’occasione giusta per scoprire le bellezze di Catania tra vicoli dei quartieri adiacenti il Castello e San Cristoforo. Un ritrovo per appassionati, una passeggiata storico-culturale per apprezzare e condividere l’amore per la propria città.

Ettore Majorana – Mistero di un genio catanese

Dove: Herborarium Museum, Via Crociferi 14-16-18, Catania
Quando: Sabato 21 Ottobre ore 20:30
Quota di partecipazione: 10 euro. Max posti disponibili: 35. Nel caso di richieste oltre i posti disponibili, sarà organizzata una nuova replica dello spettacolo. Prenotazione posti in sala a museo.herborarium@gmail.com o al 3495397736

La misteriosa vicenda di Ettore Majorana, genio catanese, scomparso nel nulla nel marzo del 1938, viene narrata da tre personaggi che ci condurranno nel cuore di uno degli enigmi più intricati e affascinanti della nostra storia.  La madre Dorina Corso, Enrico Fermi, professore e collega di Majorana e Leonardo Sciascia, che cercheranno di far luce su questa oscura sparizione. Majorana aveva davvero intuito lo sviluppo e l’uso spaventoso della bomba atomica?  Di e con Rodolfo Torrisi. Degustazione di infuso artigianale con piante dell’Etna offerto da Herborarium.

'Nzichitanza! Ettore Maiorana

Ettore Majorana – Mistero di un genio catanese

Spettacolo di burattini “Calandrino”

Dove: Teatro Zig-Zag, Via Caronda 69, Catania
Quando: dal 14/10/2017 al 28/10/2017 sabato alle 18:00.  Domenica mattina alle ore 11:00.
#Ingresso euro 5. Info e prenotazioni al 330843843

Divertente e interattivo spettacolo di burattini liberamente ispirato alla novella del Boccaccio. Lo spettacolo vede come protagonista un simpatico personaggio liberamente ispirato alla figura di Giufà, Calandrino. Un credulone, che si lascia imbrogliare facilmente ed è convinto che esistano paesi dove gustosi manicaretti crescano spontanei. Con i pupazzi e le scene di Letizia Catarraso e la manipolazione e le voci di Filippo Aricò, lo spettacolo è indicato per bambini e ragazzi di tutte le età.

Il Gobbo di Notre Dame

Dove: Sala De Curtis, Via Duca degli Abruzzi 6A, Catania
Quando: Sabato 21 Ottobre 2017 alle ore 21:00 – Domenica 22 Ottobre alle ore 18:00
Biglietti in prevendita al botteghino della Sala De Curtis. Info 095-2163275 – 3927987593

Il Gobbo di Notre Dame non ha bisogno di presentazioni. La sua storia è capace di affascinare ancora oggi grandi e piccini. Con la regia di Massimo Giustolisi e le musiche firmate Disney, la commedia musicale tratta dal capolavoro di Victor Hugo va in scena alla Sala De Curtis. Da non perdere.

The Black’s Tales Tour

Dove: Zo Centro Culture Contemporanee, Via Rocco Chinnici 6, Catania
Quando: Venerdì 20 Ottobre, ore 21:00
#biglietto 13 €

The Black’s Tales Tour è uno spettacolo in cui cinque icone delle fiabe (La Sirenetta, Scarpette rosse, Biancaneve, La regina delle nevi e Cenerentola) si sgretolano, fino a sostituirsi alla realtà stessa. Una realtà feroce e fallimentare. Uno spettacolo che parla di paura e della sua voglia di esorcizzarla. Le musiche sono realizzate da Tommaso Qzerty Danisi, meravigliose ed ipnotiche.

Arcipelago delle storie

L’Arcipelago delle storie: laboratori di narrazione per bambini – Fonte: L’Arcipelago delle storie pagina fb

Arcipelago delle storie – Laboratori per i bimbi

Dove: Libreria Vicolo Stretto, Via Santa Filomena 38, Catania
Quando: Domenica 22 Ottobre ore 17:00
#ingresso gratuito. Per info e prenotazioni 095/2962587 o segreteria@libreriavicolostretto.it

La libreria Vicolo Stretto, Floriana Manciagli e L’Arcipelago delle Storie vi invitano in libreria per partecipare al laboratorio: “Balla quello che c’è”. L’invito è rivolto ai bambini che potranno creare le loro storie e stimolare la fantasia. Ogni bambino avrà a disposizione tutto ciò che gli serve per mettere in scena la storia che sente più vicina alla sua indole e alle emozioni del momento. Laboratorio adatto ai bambini dai 5 agli 11 anni.

The revolution night – Party on grotta

Dove: Agorà Hostel, Piazza Currò 1, Catania
Quando: 24 Ottobre, dalle ore 23:30
#ingresso gratuito

In occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, la grotta dell’Agorà Hostel si trasforma in un Red Party. Una maglietta, un cerchietto o anche un bracciale: la parola d’ordine è indossare qualcosa di rosso. L’occasione giusta per trascorrere qualche ora spensierata in uno dei locali più belli della città e poter scoprire uno dei suoi tesori nascosti: il fiume Amenano.

Ottobrata Zafferanese 2017 – Cinque domeniche di ottobre

Dove: Zafferana Etnea
Quando: Tutte le domeniche di ottobre
#ingresso gratuito

Torna l’evento più seguito dai catanesi. Nato all’inizio degli anni ottanta come mostra-mercato di prodotti tipici, ha saputo evolversi nel tempo fino a diventare una delle manifestazioni più attese dal pubblico. Prodotti tipici, ma anche arte e musica e una splendida mostre degli antichi mestieri. I visitatori più curiosi potranno ammirare il lavoro di scultori del legno e della pietra lavica; di pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto e pupari. 

‘Nzichitanza vi da appuntamento alla prossima settimana!

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”

‘Nzichitanza! scopri Catania – dal 20 al 26 Ottobre ultima modifica: 2017-10-20T09:40:35+00:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top