'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! Non esce mai di casa?

eventi catania mercatini con 'Nzichitanza!

‘Nzichitanza!

«Non esce mai di casa?».
«Mai, da parecchi anni… Ad un certo punto della mia vita ho fatto dei calcoli precisi: che se io esco di casa per trovare la compagnia di una persona intelligente, di una persona onesta, mi trovo ad affrontare, in media, il rischio di incontrare dodici ladri e sette imbecilli che stanno lì, pronti a comunicarmi le loro opinioni sull’umanità, sul governo, sull’amministrazione municipale, su Moravia… Le pare che valga la pena?»
A ciascuno il suo, Leonardo Sciascia.

Eppure… Catania si è illuminata, si è riempita di mercatini e di eventi. E lei, non esce mai di casa? ‘Nzichitanza! Scopri Catania – dal 6 al 12 dicembre 2019.

Mercatini con ‘Nzichitanza!

Natale al Castello Ursino. Un quartiere in festa. Da giorno 8 di dicembre al 6 di gennaio, un intero mese di eventi gratuiti ed attività per grandi e piccini con lo scopo di vivere e riscoprire il cuore di Catania. L’intera manifestazione si svolgerà su 3 AREE e per le strade che le circondano: Frontale Castello – Piazza Federico di Svevia. Laterale Castello – Piazza Federico di Svevia. Tendone – Piazza dei libri – Piazza Federico di Svevia.

Fiera Del Disco di Catania. #nonsipava. Domenica 8 dicembre dalle ore 10 alle 21. Mercure Catania ExcelsiorPiazza Giovanni Verga 39. Più di 30 espositori per gli appassionati, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica avranno l’occasione di trascorrere una giornata per riassaporare e riscoprire la magia del vinile a 33 e 45 giri, dei CD, dei DVD, dei più diversi gadget e memorabilia musicali.

Magico Natale. 7 e 8 dicembre dalle 10.00 alle 22.00. Palazzo Biscari. Artigianato, manufatti e prodotti tipici.

Merry Christmas Market – Via Minoriti – Scie Eventi. Fino al 28 dicembre, nella storica Via Minoriti di Catania, il mercatino di Natale con le eccellenze dell’artigianato locale.

Natale ai Minoriti. Dal 7 dicembre al 6 gennaio. Chiostro di Palazzo Minoriti. Via Prefettura 14. Catania. Dalle 10 alle 21. Artigianato, manufatti e molto altro ancora.

Natale ai Minoriti – Fonte: Pagina fb dell’evento

‘Nzichitanza! Scopri tutti i mercatini

Le pulci in città. Piazza Università. Catania. Fino al 28 dicembre. Spezie, tradizioni e canti natalizi. Il Villaggio di Natale è una festa per grandi e piccini.

Montesano street store. Via Montesano. Fino al 28 dicembre. Artigianato, area bambini e artisti di strada. Da non perdere.

OPEN Mercato Generale. Open – Catania. Via Porta di Ferro 38. Accanto allo storico mercatino delle pulci. Tutte le domenica dalle 11 alle 17. La tua cantina è piena di oggetti che non usi più? Hai bisogno di un piccolo spazio dove poter rivendere il tuo usato? Open Mercato Generale apre le sue porte per dare la possibilità di far rivivere tutto quello che non ti serve! Postazione in affitto a 20 €. Info: opencatania@gmail.com lasciando recapito telefonico, oppure telefonare al n.+39 3358403900.

Lelio
Una piccola anticipazione per il 13 dicembre. Fonte: Pagina fb ufficiale dell’evento Presentazione mazzo Tarocchi Siciliani di Lelio Bonaccorso

Teatro e musica

Oltre i cieli bruciati. Teatro Ambasciatori. Via Eleonora d’Angiò 17. Venerdì 6 dicembre ore 21. La compagnia Oltredanza BALLET di Zafferana Etnea direzione artistica di Valentina Cristaldi, insieme al regista Francesco Coppa, mettono in scena i bombardamenti in Sicilia del ‘43. Una commistione di realtà storica e un inedito scritto da Francesco Coppa.

Il bambino perfetto. Teatro Zig Zag. Via Canfora 69. Catania. fino a domenica 15 dicembre, ogni fine settimana il sabato alle 18.00 e la domenica mattina alle ore 11.00. Liberamente ispirato al romanzo di C. Nostlinger “Il bambino sottovuoto“.

Unicavuci alla Ferabio. Convento dei Benedettini. Piazza Dante. Catania. Domenica 8 dicembre dalle 10.30 alle 13.30. Il coro Unicavuci parteciperà alla Ferabio di Catania allietando i vostri acquisti con le strine natalizie e tanti altri canti della tradizione popolare siciliana.

Derane Living Sounds (UK) // Tommy Boy Dj7. Super Cinema. Via Gisira 67. Venerdì 6 dicembre ore 21.30. Una fusione tra funky, soul, gospel e Afro, messi insieme per creare uno spettacolo che offre un’esperienza diversa ed accattivante.

Sebastian Intelisano Unplugged. La Scala. Via Filippo Corridono 10. Paternò. Sabato 7 dicembre ore 21. Sebastian Intelisano, giovane cantautore catanese, in “canzoni tagliate male”: uno spettacolo di musica e poesia, di storie cantate, di accordi e di parole. In una serata interamente dedicata al suo repertorio inedito tenuto chiuso in un cassetto negli ultimi dieci anni.

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”
‘Nzichitanza! Non esce mai di casa? ultima modifica: 2019-12-06T10:27:50+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top