I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! La prima mostra-evento dedicata a Warhol e Banksy

'Nzichitanza! Banksy e Warhol

‘Nzichitanza! La rubrica eventi firmata itCatania questa settimana è orgogliosa di segnalarvi un evento imperdibile. Catania, infatti, è la città designata a ospitare la prima mostra-evento dedicata a due grandi artisti; Warhol e Banksy. Il fil rouge? Musica e cinema, temi comuni a entrambi gli artisti. Dalla Kate Moss sensuale di Banksy nella posa della Marilyn realizzata da Warhol nel 1962, al grande dipinto di Winston Churchill con il mohawk verde di Banksy, ammirato solo una volta nella sua mostra di Londra, alla regina inglese ritratta da Warhol con il diadema reale e a quella di Banksy con le sembianze di una scimmia.

‘Nzichitanza! La mostra evento

La città di Catania, dal 25 gennaio 2021, ospiterà la prima mostra-evento internazionale dedicata a Andy Warhol e a Banksy. Una grande opportunità per il capoluogo etneo che sarà al centro dell’attenzione mediatica di tutto il mondo. Un percorso espositivo che metterà a confronto due artisti che hanno rivoluzionato il modo di vivere l’arte degli ultimi 50 anni. La mostra, promossa dall’Amministrazione comunale, curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta e prodotta dall’associazione culturale Emergence, sarà ospitata presso i locali del Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele, 121.

'Nzichitanza! Monroe
L’installazione intitolata Marilyn Monroe di Andy Warhol è formata da 9 serigrafie a colori. Il volto di Marilyn Monroe è ripetuto per ogni modulo con variazioni di colore. Fu in seguito alla morte prematura dell’attrice nel 1962, che Andy Warhol decise di trasformare il volto della donna in icona di massa

La co-organizzazione, ancora, è affidata all’Assessorato alla Cultura retto da Barbara Mirabella, e in collaborazione con Edieuropa Qui Arte Contemporanea. Le opere in esposizione saranno oltre 100, provenienti da collezioni private e da prestigiose gallerie d’arte di tutto il mondo.

Warhol e Banksy

Da un lato Andy Warhol, artista americano dalla creatività straordinaria. Dall’altro, invece, Banksy, il maggiore esponente della street art. Warhol è stato il più importante rappresentante della Pop-Art. Nessuno come lui è riuscito a incarnare così magistralmente le contraddizioni americane.

Le sue opere vanno di pari passo con la storia degli Stati Uniti. Il divismo, la cronaca e gli oggetti della società consumistica. Guardare l’America con il filtro Warhol significa conoscere gli eventi che hanno sconvolto la storia. Warhol estrapola, incornicia, scompone e assembla le immagini utilizzando una vena patinata, in un gioco che cela e rivela infinite sfumature.

'Nzichitanza! Bambina Col Palloncino
Banksy, Girl With Balloon, 2002, stencil, acrilico su carta. Londra, Shoreditch – ‘Nzichitanza!

Banksy, artista e writer, la cui identità è segreta. Uno dei più celebri esponenti della street art. Le sue opere sono provocatorie, a sfondo satirico e inducono alla riflessione. Banksy smuove le coscienze, stuzzica i pensieri e mette a nudo la politica e i suoi personaggi. Lo spazio urbano è la sua tela, le sue opere sono irriverenti e a dire la verità sono semplicemente magnifiche. Il muro diventa uno strumento per “colpire”, uno strumento di espressione, l’incontro tra arte e uomo senza confini.

Dal 25 gennaio 2021

Dal 25 gennaio 2021 la mostra-evento dedicata a Warhol e a Banksy presso i locali del Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele, 121 a Catania. Prossimamente tutti gli aggiornamenti per visitare la mostra, le modalità di accesso e il prezzo dei biglietti.

La rubrica ‘Nzichitanza! vi augura un buon week-end e vi ricorda che a Catania, non si può proprio stare fermi! ‘Nzichitanza. Continuamente. Ripetutamente.

‘Nzichitanza! La prima mostra-evento dedicata a Warhol e Banksy ultima modifica: 2020-10-02T11:30:37+02:00 da Cristina Gatto
To Top