I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! “È così vivo settembre in questa terra”

'Nizichitanza! Salvo Puccio

‘Nzichitanza! “Finita è la notte e la luna si scioglie lenta nel sereno, tramonta nei canali. È così vivo settembre in questa terra di pianura, i prati sono verdi come nelle valli del sud a primavera.” Salvatore Quasimodo.
Torna la rubrica eventi firmata itCatania che ti consiglia cosa fare, cosa vedere e come trascorrere il tempo libero alla scoperta della città. Gli eventi più interessanti del week-end di fine settembre 2020.

‘Nzichitanza! Gli eventi del week-end

Palazzo della Cultura: mostra  e spettacolo biennale d’arte Bias. Fino al 18 ottobre all’interno dei locali del Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 121. L’esposizione si articola con le opere di affermati artisti e lo spettacolo di danza, canto e teatro equestre previsto per il 3 ottobre al Giardino Bellini. I performer chiuderanno idealmente a Catania i padiglioni nazionali della prima Biennale d’arte contemporanea “Bias”.  
I due eventi sono promossi dalla Fondazione Donà dalle Rose con Bias (Biennale internazionale arte contemporanea delle religioni dell’umanità), e Wish (World international sicilian heritage), che per lo spettacolo si avvalgono anche della collaborazione dell’Istituto Incremento Ippico di Catania.

Etnabook: la seconda edizione del festival del libro e della cultura. Dal 25 al 27 settembre, sempre presso il Palazzo della Cultura. La tematica di quest’anno è: ” Le metamorfosi – Evoluzione e Rivoluzione!” sottolineando l’importanza del cambiamento, della trasformazione, della mutazione, collettiva e individuale. Tre giorni intensi e ricchi di eventi. Per maggiori dettagli clicca qui.

Etnabook 2020
Etnabook 2020

Giorno 26 Settembre ore 20.00 al Teatro della Chiesa San Francesco di Paola di Catania presentazione del libro inedito “Catania” di Vera Ambra dedicato a Catania e alla “Catanesità”. Il libro, inoltre, verrà presentato anche il 27 Settembre, ore 11:00 all’interno di Etnabook. Le persone che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Cristina Gatto (eh sì, pure io!), Laura Rapicavoli, Marta Lìmoli, Alfredo Sorbello, Daniele Lo Porto, Erberto Accinni, Gaetano Strano, Maurizio Giordano, Giorgio Russello, Pippo Nasca, Santino Mirabella, Santo Privitera.Per le ricerche storiche: Franco La Magna, Critico cinematografico e Storico del cinema..Per le illustrazioni e le Fotografie: Anastasia Guardo, Brunella Bonaccorsi, Miriam Vecchio, Claudio Bonaccorsi, Giuseppe Lo Presti, Roberto Fuzio e Roberto Viglianisi.

'Nzichitanza! Vera Ambra
‘Nzichitanza! Locandina dell’evento di presentazione del nuovo libro di Vera Ambra

Scopri Catania

Catania tra arte, letteratura e cinematografia. Domenica 27 settembre. A partire da Piazza Dante ore 10.00 verso Via Crociferi e una visita presso e la chiesa di S.Giuliano, dalla quale si gode una vista panoramica della città. Come ultima tappa Piazza Duomo per scoprirne simbologie e monumenti. Mascherina necessaria. Il tour si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid-19 (Ordinanza regione Sicilia n°25 del 13 Giugno 2020). Per info e prenotazioni contattateci tramite messaggio privato sui social, scriveteci su [email protected] o al numero 3397507541 o 3332802401.
Prenotazione obbligatoria.

Luci e ombre al Monastero: le visite guidate serali. Sabato 26 settembre 2020 si svolgeranno le visite guidate serali al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, un’opportunità per conoscere e scoprire in notturna uno dei conventi più grandi d’Europa. Dalle 20:00 alle 23:00, un tour guidato ogni ora, lo staff di Officine Culturali accompagnerà gli ospiti all’interno del Monastero dei Benedettini. Le guide sveleranno i miti, le leggende e la storia controversa di un’architettura che è stata ostentazione del potere e del gusto dell’ordine cassinese. Le visite guidate, della durata di 60min circa,  si svolgeranno con un numero di partecipanti che permetterà il distanziamento e sarà necessario durante il percorso indossare la mascherina. Per le visite guidate serali è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464. Per scoprire il costo del biglietto clicca qui.

‘Nzichitanza! “È così vivo settembre in questa terra” ultima modifica: 2020-09-25T17:09:34+02:00 da Cristina Gatto
To Top