I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

ASSOCIAZIONI INTERVISTE

Riaperta al pubblico l’edicola storica di piazza Duomo a Catania

Edicola storica Catania

Un’edicola storica a Catania è stata riaperta grazie alla volontà di un gruppo di guide turistiche con l’unico scopo di promuovere la bellezza della nostra amata città.

Noi di itCatania, sempre attenti alle iniziative lodevoli per la rinascita della città di Catania, abbiamo intervistato Ivan Nicosia, uno dei soci della cooperativa GuidingSicily e promotore della riapertura al pubblico dell’edicola storica di piazza Duomo, angolo via Merletta e a lato del Palazzo degli Elefanti.

119776471 3070412263185534 8194662524049637988 N
L’edicola storica di piazza Duomo oggi. Foto di: Valentina Friscia

Intervista a Ivan Nicosia, socio di “GuidingSicily”: promotori della riapertura dell’edicola storica

Raccontateci un po’ chi siete e lo scopo della vostra iniziativa

«Io faccio parte di un consistente gruppo formato da 15 guide turistiche e due accompagnatori. Abbiamo deciso di metterci insieme per gestire uno spazio ritenuto storico e utilizzarlo con nuove funzioni d’uso. Oltre a essere una classica edicola con la vendita di giornali e quotidiani, allo stesso tempo abbiamo deciso di inglobare diverse attività, tra cui un centro turistico polifunzionale.

La differenza tra noi di GuidingSicily e gli info point comunali e provinciali presenti in città è che noi quando accogliamo i turisti siamo già “pronti a partire”. Chiaramente chiamare una guida con l’agenzia richiede un certo costo, noi proponiamo formule che vanno incontro alle esigenze individuali delle famiglia e dei turisti in generale che si trovano a vagabondare per la città e vogliono farlo in modo molto più semplice. Siamo diretti conoscitori dei luoghi della città».

Perché scegliere di riaprire una realtà come questa edicola storica?

«L’edicola l’abbiamo scelta non solo per il punto strategico, ma anche per il suo passato considerato storico. Questa struttura esisteva già nella seconda guerra mondiale. Si sono succeduti diversi rivenditori, in un periodo storico che era decisamente più propizio per la vendita di giornali. Qui, appesa tra le immagini riprese dai nostri tour, vi è un frame di un momento del film Il Bell’Antonio in cui viene ripresa l’edicola. Andiamo particolarmente fieri di essere promotori di una realtà come questa».

119677239 725173594744846 2167372614170460399 N
L’edicola storica a fianco del Palazzo degli Elefanti. Foto di: Valentina Friscia

Quali sono le attività che proponete al pubblico?

«In questa edicola storica proponiamo in vendita diverse pubblicazioni mirate per il turista incuriosito della storia e della cultura del territorio catanese. Mettiamo a disposizione, non solo dei turisti ma anche per tutti i catanesi, una piccola biblioteca di consultazione. Il turista che ci viene a trovare richiede principalmente delle passeggiate con tour particolari non solo mirati alla scoperta dell’architettura barocca, quella maggiormente conosciuta dai visitatori, ma anche dei walking tour alla scoperta della Catania misteriosa.

Noi di GuidindSicily ci siamo fatti promotori anche di iniziative ambientali. Siamo così particolarmente legati alla piazza che abbiamo deciso di diventare i curatori del verde pubblico posto nelle fioriere di piazza Duomo e Porta Uzeda. Questo perché vogliamo rendere la città un posto più vivibile, sia per i catanesi che la abitano quotidianamente e sia per chi decide di venirci a trovare solo per pochi giorni».

Riaperta al pubblico l’edicola storica di piazza Duomo a Catania ultima modifica: 2020-09-24T14:24:20+02:00 da Valentina Friscia
To Top