'Nzichitanza! Cosa fare a Catania a febbraio

itCatania

'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! Cosa fare a Catania a febbraio

'Nzichitanza! Carnevale

Torna ‘Nzichitanza! la rubrica eventi firmata itCatania che ti consiglia cosa fare e cosa vedere in città e in provincia. Mostre, mercatini, passeggiate e manifestazioni… perché a Catania non si può proprio stare fermi!

‘Nzichitanza! gli eventi per il Carnevale

Iniziamo dalla provincia! Febbraio, si sa, coincide con il periodo di Carnevale quindi perché non partecipare alle splendide manifestazioni organizzate dal comune di Biancavilla, Acireale o Misterbianco? Il programma biancavillese è stato presentato in questi giorni e a partire da giovedì 16 e fino al 21 febbraio sarà una girandola di appuntamenti da non perdere. Vi segnaliamo, in particolare, il Carnevale dei Bambini (dentro il tendone di piazza Roma) presentato da Salvo Galvagno e una serie di appuntamenti in collaborazione con RistoWorld e con l’Istituto Alberghiero Ipssat Rocco Chinnici.

Un salto a Misterbianco e magari poi nel comune di Acireale? Qui tutti i dettagli per il programma 2023.

Mostre

Tra le mostre e i concerti in programma non potete proprio perdervi “No way digital art exhibition” presso il Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II. Dal 2 Febbraio al 2 Aprile 2023 da lunedì a sabato 10-18 domenica 10-13, ingresso libero. Scoprite l’universo digitale e colorato di Tiziana La Piana.
Opere, versi d’autore e installazioni in un panorama di suggestioni e istanti colti dalla vita reale. No way è il rifiuto di questa realtà percepita dall’artista nella sua quotidianità, elaborata e trasformata nell’essenza con un linguaggio liquido che trasuda umanità e sicilianità. No way è la strada, l’attesa, l’abbandono e la devozione nella vita di ognuno di noi.

Nzichitanza
‘Nzichitanza! – Locandina evento – Fonte immagine Comune di Catania

Se non le avete ancora viste vi segnaliamo due interessantissime mostre su Sant’Agata. La prima è quella presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, via Raimondo Franchetti 5, per la seconda edizione di Sant’Agata in movimento, a cura della professoressa Daniela Costa. Ingresso libero. ps: avete tempo fino al 12 febbraio! La seconda, invece, dal titolo “Sant’Agata egli altri. Un percorso di Museo diffuso tra arte e devozione”, a cura del Museo Diocesano di Catania, delle Associazioni Culturali catanesi CENACUM e G.A.I. Amenanos. Visitabile fino al 28 febbraio presso il Museo Diocesano di Catania, via Etnea 8.

Mercatini, escursioni e visite

Questa domenica, 12 febbraio, non prendete impegni! A partire dalle ore 8.30 vi aspetta il Mercato ‘A Fera Bio – Mercatino della terra slow food al Parco Madre Teresa di Calcutta. Se invece volete sfidare il freddo e avete voglia di “faticare” in perfetto stile ‘Nzichitanza! non potete mancare l’escursione con le ciaspole lungo il sentiero di Monte Nero degli Zappini, nel versante sud del Parco dell’Etna. Evento per giorno 11 e per giorno 12. Per maggiori info: +39 3409720896.

Palazzo Biscari: il più importante ed elegante palazzo barocco privato di Catania
Palazzo Biscari: il più importante ed elegante palazzo barocco privato di Catania

Save the date! 12 febbraio ore 17.00 – 26 febbraio ore 11.00 – 5 marzo ore 11.00. Per cosa? Una visita al Palazzo Biscari! Quota: € 12. Info whatsapp 3928079089.

Il 26 febbraio, ancora, è la volta di un tour urbano per scoprire e conoscere una Catania segreta. Appuntamento alle 10.30 presso Villa Pacini per una passeggiata che vi porterà a Porto Vecchio, Monastero di Santa Chiara, presso via Consolato della Seta e ancora… S. Maria dell’Aiuto, Foro Romano, Odeon, Terme della Rotonda e S. Marta. Quota: 12 €. Info al 3928079089.

‘Nzichitanza! Cosa fare a Catania a febbraio ultima modifica: 2023-02-09T09:59:21+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x