Nino Nicolosi è un uomo di altri tempi che ha scritto un libro fuori dai luoghi comuni. Lo abbiamo incontrato.
Nino Nicolosi, la presentazione del libro
Abbiamo incontrato l’autore Nino Nicolosi alla presentazione del suo secondo libro: “Ho scoperto l’acqua calda” – la mente puo volare. Un libro che suggerisce la ricerca interiore, senza che il lettore debba azzerare le proprie fonti. Ma aggiungendo alle stesse un metodo diverso che dovrà tenere conto di diversi fattori e messaggi. Anche quelli che possono sembrare di poco conto.
Ho scoperto l’acqua calda, è l’ultimo lavoro narrativo di Nino Nicolosi, un puntuale e dettagliato racconto sulla massoneria e sui suoi meccanismi. Edito da ALGRA è stato presentato presso la libreria Mondadori di via D’Annunzio alla presenza di Mario Aiello e Giuseppe Lazzaro Donzuso e di tanti invitati. La grafica della copertina è stata affidata alla figlia ed artista Cristina Nicolosi.
Nino Nicolosi, un percorso con il nipote
L’autore accompagna il nipote in un percorso personale che si interseca con fatti avvenuti nella città di Catania. Pensando al nipote dice che: “Lui sente i miei discorsi con attenzione. Si meraviglia delle mie proiezioni verso il futuro, come quando io, piantando un albero di ulivi alla sua presenza, pensai ad alta voce <fra qualche anno vedremo i primi frutti>”.
Riportando le parole del suo stesso libro: “Certo sessanta anni di differenza, anche per un ragazzino intelligente, appaiono come una montagna e, per quanto affetto e amore possa riservare a questo nonno, non potrà che constatarne la sua veneranda età e percepire a tratti i suoi messaggi. Mentre per quelle prospettive future, quali i frutti dell’ulivo, nutrirà seri dubbi che si potranno realizzare durante la mia vita, ma alla fine un pò in fondo ci spera“. Ma perno del libro è anche la Massoneria e i suoi tratti, con allo sfondo la splendida città di Catania.
La biografia e la personalità
Nino Nicolosi nasce a Catania nel 1949. Nella vita è un imprenditore, agente immobiliare e figlio di una delle famiglie che ha fatto la storia della nostra città. Negli ultimi cinque anni ha scoperto la passione per la scrittura. Dopo il primo lavoro “Lievito quanto basta”, ha trovato l’energia per questo secondo lavoro. Ma se c’è una cosa capace di trasmettere Nicolosi è la voglia di vivere e quella di trasferire la sua conoscenza ai giovani.
Dalla scoperta diretta del mondo iniziatico della Comunione Massonica Catanese all’intero viaggio che mostra la Massoneria, la ricerca dell’individuo, i fratelli in loggia, i maestri insieme ad alcuni eventi della sua attività professionale e privata. E quello che suggerisce Nino Nicolosi ai ragazzi del futuro, è quello di “essere curiosi”, perché il viaggio dell’uomo non termina mai, così come il lavoro della mente.
Foto: Cavaleri Francesca Agata