Maxischermo, in Piazza Università si guarda Musco

itCatania

LO SAPEVI CHE

Maxischermo, in Piazza Università si guarda Musco

Maxischermo In Piazza Università- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Il Maxischermo in Piazza Università quest’estate offrirà ai catanesi una selezione di film da non perdere, ecco le novità.

Maxischemo, da Taormina ai classici della letteratura

Il maxischermo di Piazza Università è stato testimone di proiezioni live legate al Taormina Film fest. Anche durante le celebrazioni in onore della Santa Padrona, Sant’Agata, sono state trasmesse le dirette dalla Cattedrale. Un esperimento che è piaciuto molto ai cittadini. Tanto che l’amministrazione ha pensato di proporre altri importi appuntamenti culturali. Ma stavolta più che eventi mondani o religiosi, si punta alle pellicole d’autore.

A partire dal 15 luglio, infatti, i film verranno proiettati ogni venerdì alle 21 fino alla fine dell’estate. E oltre a guardare dei bei film, potrete godere della salutare brezza marina che soffia nella piazza, che è anche una delle più belle della città, ricca di edifici storici e dove la cultura regna sovrana. In piazza saranno collocate delle poltroncine che permetteranno ai catanesi di rilassarsi un po’. Tuttavia, le proiezioni saranno completamente gratuite.

Piazza Università, Foto:itCatania
Maxischermo in Piazza Università- Foto:itCatania

Maxischermo i film di Angelo Musco

E’ partita già venerdì 15 luglio con la proiezione di una serie di film di Angelo Musco. Tutti i film sono ispirati al genio letterario di Giovanni Verga. Autore che come sappiamo, era estremamente legato alla nostra terra. Tanto da essere lo scenario di molti delle sue opere più famose. Così per citarne una per tutte, il libro “I Malavoglia” ambientato nel borgo di Acitrezza.

Le pellicole sono interpretate quindi dal grande attore catanese Angelo Musco. L’attore è nato a Catania il 18 ottobre 1871, nel rione popolare di San Cristoforo. Più precisamente in Via Giuseppe Garibaldi, angolo Via Fortino Vecchio. Oggi riposa presso i cimitero di Catania, nel viale degli illustri. Lo scorso anno si è celebrato il centocinquantenario della sua nascita. Ma quello di quest’anno è un modo per ricordarlo ancora, perché ha saputo portare nel mondo il suo genio, la sua comicità e lo spirito di noi catanesi.  

Maxischermo: Angelo Musco, l'attore catanese - Foto:i tCatania.it
Maxischermo: Angelo Musco, l’attore catanese protagonista di film memorabili – Foto: itCatania.it

Cosa prevede il cartellone delle proiezioni?

Si va dal Pirandello di “Pensaci Giacomino” alle celebri “Aria del Continente” ed “Eredità dello zio buonanima“. Ma ci sarà anche “Il feroce Saladino“, “Re di danari” e “Lo smemorato” di cui Musco è indiscusso protagonista. 

Dopo il ciclo dedicato ad Angelo Musco, prenderà il via, sempre ogni venerdì alle ore 21 in piazza Università, una mini rassegna dedicata ai film tratti da opere di Giovanni Verga. Lo scrittore catanese, massimo esponente del Verismo, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. 

Tra i film che si potranno seguire sul maxischermo di piazza Università, c’è anche “La terra trema“, che Luchino Visconti girò ad Acitrezza ispirandosi ai “Malavoglia” e “Storia di una capinera“, girato a Catania con la direzione di Franco Zeffirelli, liberamente tratto dall’omonimo romanzo verghiano. Tanti capolavori per un’estate 2022 all’insegna della cultura e alla riscoperta dei nostri talenti.

Maxischermo, in Piazza Università si guarda Musco ultima modifica: 2022-07-19T12:01:55+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x