itCatania

EVENTI

Maggio dei Libri 2021: come presentare gli eventi al Comune

Maggio del libri 2021: una libreria piena di volumi - Foto: Pixabay

Il Maggio dei libri 2021 è un ciclo di eventi in cui i libri sono i veri protagonisti ed è possibile richiedere al Comune di inserire la propria iniziativa.

Dal 23 al 30 aprile, in occasione della settimana del libro, anche a Catania sarà possibile partecipare ad una serie di eventi legati alla letteratura. Il Maggio dei libri ha lo scopo di sottolineare il valore sociale dei libri, intesi come elementi chiave per la crescita personale, culturale e civile. Si tratta di una campagna nazionale per invogliare alla lettura coinvolgendo anche gli enti, il comune e le associazioni. Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si sono svolti appuntamenti in: Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto). Ma anche incontri svolti in Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Slovenia (Pirano), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne).

Maggio Libri 2021:  la locandina dell'evento - Foto: sito del comune
Maggio dei libri 2021: la locandina dell’evento – Foto: Sito del Comune di Catania

Maggio del libro 2021: avvicinare la cultura ai catanesi

Il Comune di Catania è sempre disposto a dar vita ad eventi legati al libro, come è stato per Librincircolo, iniziativa itenerante volta ad avvicinare la cultura ai catanesi.
L‘idea è sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il patrocinio è della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, infine vi è anche l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. In tutte le regioni, tutti possono contribuire inserendo un nuovo evento. Purtroppo, a causa delle restrizioni COVID, la maggior parte degli eventi si svolgeranno online, ma dove possibile, anche in presenza. Quindi occorre stare sempre aggiornati e vedere cosa ci sarà nel calendario del comune giorno per giorno.

Libro: un cane e una donna in bici - Foto: Pixabay
Maggio dei libri 2021: un libro aperto in cui vola la fantasia – Foto:Pixabay

Come presentare la propria domanda di partecipazione

Per proporre gli eventi basterà scaricare il modulo sul sito del Comune e compilarlo in ogni sua parte, indicando i dati relativi al proponente, il nome dell’evento, la tipologia e la durata. Allegare un breve video dell’idea, la foto della locandina e una descrizione. Nel caso di promozione di un libro inserire anche i dati relativi alla casa editrice. Il modulo va inviato alla mail: [email protected]. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 095 742 8036 – 095 742 8008 – 095 7151846. I giorni di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, mentre, il giovedì è possibile anche dalle 15.30 alle 17.30. Sul sito promotore della campagna culturale www.ilmaggiodeilibri.it è possibie leggere tutti gli approfondimenti legati ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Buona lettura!

Maggio dei Libri 2021: come presentare gli eventi al Comune ultima modifica: 2021-04-26T09:10:22+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x