La "Diavolata" di Adrano fra i riti più belli di Pasqua

itCatania

COSA VEDERE CULTURA DIALETTO PIAZZA USI E COSTUMI

La “Diavolata” di Adrano fra i riti più belli di Pasqua

La Diavolata adranita è vicina al cosiddetto Ballo dei diavoli (in siciliano: l’abballu di li Diavuli) che si tiene a Prizzi in provincia di Palermo.

La Diavolata, che si tiene ad Adrano durante il giorno di Pasqua, è fra i riti della settimana santa siciliana più particolari e antichi; è una tradizione folcloristico-religiosa legata alle manifestazioni più iconiche del paese in provincia di Catania. Oggi con ItCatania vi spieghiamo origine e storia di questa sacra rappresentazione che attira ogni anno moltissimi visitatori.

La Diavolata di Adrano, autore e composizione

Conosciuta anche col titolo di ” I Diavulazzi di Pasqua“, la Diavolata è un dramma sacro opera del poeta e religioso adranita Anselmo Laudani, composta nella seconda metà del 1700 nella lingua dialettale locale. Si tratta di un’opera allegorica che intreccia simbologia, retorica, teologia. Titolo originale di padre Laudani era: “La Resurezione“.  Il testo si compone di due parti: La Diavolata e l’Angelicata che rappresentano rispettivamente lo scontro fra le forze del male e del bene. L’autore lega la sua composizione all’ Etna, ritenuta nel passato la bocca dell’inferno da cui sarebbero fuoriusciti i diavoli protagonisti della rappresentazione.

La “Diavolata”, propone la commistione fra elementi pagani e cristiani, fra mito e rito. Essa, rimasta intatta nel tempo, tramandandosi di generazione in generazione e proponendosi come un unicum.

Diavolata
Alcuni dei personaggi della Diavolata di Adrano; fonte foto: pagina facebook U Durnese

L’argomento e i personaggi della Diavolata di Adrano

Come già detto, il testo mette in scena lo scontro fra Bene e Male dopo la morte di Gesù. Dalla bocca del Vulcano fuoriescono i diavoli Lucifero, capo dei ribelli, Belzebù Signore delle Mosche, Astarot, con le sue 40 legioni). Interviene anche la Morte, eterna nemica dell’uomo, l’Umanità, simbolo della speranza, e l’Arcangelo Michele, avversario del demonio. I diavoli cercano di convincere l’Umanità a restare dannata poiché il cadavere di Gesù Cristo, che è risorto, non è più nel sepolcro, ma interviene l’Arcangelo Michele, sconfiggendo definitivamente Lucifero.

Sul palcoscenico, posto davanti al colonnato della chiesa Madre, viene allestita la scenografia che rappresenta una selva infernale con al centro un volto diabolico e un sepolcro vuoto.

La Diavolata, Bene inserito nel Registro delle Eredità Immateriali di Sicilia

Adrano è fra i 17 i comuni siciliani che vedono riconosciute le loro iniziative in occasione della Pasqua. Oggi, questa manifestazione è un Bene inserito nel Registro delle Eredità Immateriali di Sicilia (REIS). Essa rappresenta un vero caposaldo della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Guarda il video cliccando qui.

La Diavolata adranita è vicina al cosiddetto Ballo dei diavoli (in siciliano: l’abballu di li Diavuli) che si tiene a Prizzi in provincia di Palermo.

Da alcuni anni, questa manifestazione viene ripetuta anche la sera.

Alcune scene della Diavolata di Adrano che mette in  scena lo scontro fra Bene e Male
Alcune scene della Diavolata di Adrano che mette in scena lo scontro fra Bene e Male; fonte foto: pagina Facebook I diavulazzi di Pasqua, Diavolata e Angelicata

Dalla Diavolata all’Angelicata

La seconda parte del dramma è l'”Angelicata“: alla scena infernale si contrappone quella paradisiaca, in cui Maria incontra il Figlio risorto ed è proclamata Regina del Cielo, tra un coro di angeli e Santi.

Il dramma venne messo in scena ogni domenica di Pasqua a partire dal 1980.

La pace

A conclusione di uno spettacolo pirotecnico che si tien ai piedi del dongione normanno, la folla degli spettatori si raduna poi in Piazza Santa Chiara, dove si tiene la tradizionale “Pace”, ovvero l’incontro della Madre col Cristo Risorto.

La Diavolata e l’ Angelicata, rappresentazioni di grande spettacolarità e di intenso contenuto emotivo, sono drammi sacri che rappresentano un vero caposaldo della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

(Fonte testo: Scheda REI Regione Sicilia); foto copertina di F. Li Cuti, pagina Facebook I diavulazzi di Pasqua, Diavolata e Angelicata

La “Diavolata” di Adrano fra i riti più belli di Pasqua ultima modifica: 2022-04-17T12:15:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x