Maggio dei libri, la campagna di promozione della lettura

itCatania

CULTURA

Maggio dei libri, la campagna di promozione della lettura

Maggio Libri 2022- foto: sito ufficiale

Maggio dei libri è una campagna nazionale di promozione della lettura e sulla funzione sociale che rivestono i libri.

Maggio dei libri, l’adesione del comune di Catania

Anche quest’anno il comune di Catania aderisce con una propria programmazione a “Il Maggio dei libri”. Si tratta della campagna nazionale di promozione della lettura sostenuta dal “Centro per il libro e la lettura”. Ma anche sostenuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali.

Il Maggio dei libri è un’iniziativa nata nel 2011. L’obiettivo è sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Dunque il Maggio dei libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. Ciò può portare i curiosi, che solitamente non leggono, ad essere stimolati a farlo.

Maggio deil ibri- Fantasia- Foto: Pixabay
Maggio dei libri, leggere stimola la fantasia- Foto: Pixabay

Maggio dei libri, quando si svolgerà la manifestazione?

Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali. Ma coinvolge anche diversi soggetti sia pubblici che privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali, unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.

Il Maggio dei libri si svolgerà tra il 23 aprile e il 31 maggio 2022. Tuttavia si terrà sui canali di comunicazione del Comune di Catania e Assessorato alla Cultura. Anche se si sta pensando di svolgere degli incontri in presenza negli spazi che verranno messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. Ma sempre nel rispetto delle dispositive previste dalla normativa anti Covid-19.

Il tema della campagna del 2022

Ogni anno la manifestazione ha un tema diverso. Quest’anno il titolo è “ContemporaneaMente”, un gioco di parole. Ma rappresenta sia lo spirito della campagna di promozione, sia il potere della lettura per stimolare la riflessione e il dialogo. Il centro focale è il libro. Il libro rappresenta la chiave per conoscere il mondo che ci circonda, il passato e il futuro.

Infatti, i tre filoni che si seguiranno sono “Leggere per comprendere il passato”, “leggere per comprendere il presente” e “leggere per comprendere il futuro” . Tuttavia ciascun filone è pensato per ospitare molteplici generi letterari. Ma anche offrire diversi punti di vista sul valore dei libri. Inoltre tutti possono partecipare con proprie iniziative che saranno inserite nel programma: “Il Maggio dei libri della città di Catania 2022. Infine l’inaugurazione sarà il 23 Aprile prossimo, in concomitanza con la giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore. 

Maggio dei libri, leggere per comprendere - Foto: Pixabay
Maggio dei libri, leggere per comprendere – Foto:Pixabay

Come partecipare alla campagna letteraria?

Tutti possono partecipare e per farlo è molto semplice. Basta scaricare il “Modulo di richiesta”, compilarlo in ogni sua parte e inoltrarlo via mail a:  [email protected]. Oppure è possibile inviarlo anche a [email protected]. Per comunicazioni chiamare al 095 436910 – 095 7151846 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Anche per questa edizione nazionale 2022, verrà assegnato il premio Nazionale per il Libro e la Lettura. Il premio verrà consegnato in occasione di “Più Libri Più Liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, a Roma dal 7 all’11 Dicembre 2022. Inoltre il riconoscimento sarà conferito alle iniziative più originali e innovative e soprattutto agli organizzatori che abbiano fatto rete con le altre realtà territoriali.

Maggio dei libri, la campagna di promozione della lettura ultima modifica: 2022-04-19T09:12:55+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x