Il progetto “Ognina Borgo di eccellenza”

itCatania

NOI CATANESI QUARTIERI SCOPRI CATANIA

Il progetto “Ognina Borgo di eccellenza”

Ognina (1)

Il progetto “Ognina Borgo di eccellenza” mira a promuovere la pesca, le produzioni di qualità e la cultura del mare con iniziative strategiche. Fra le iniziative anche la valorizzazione dell’identità e memoria storica del borgo. Scopriamolo assieme.

“Ognina Borgo di eccellenza”

Si tratta di una serie di interventi, eventi, iniziative che mirano alla valorizzazione e promozione culturale, paesaggistica e gastronomica di questo quartiere di Catania dalla storia, cultura e importanza strategica per la città cercando di svilupparne al meglio le potenzialità turistiche. Fra gli obiettivi principali che il progetto vuole raggiungere c’è quello di iscrivere Ognina all’elenco REIMAR (Registro delle Identità della Pesca Mediterranea e dei Borghi Marinari) istituito dalla Regione Siciliana per usufruire di agevolazioni ed avere opportunità di sviluppo e crescita.

Le collaborazioni

A progettare questa serie di iniziative Francesco Chittari; a sviluppare gli interventi è l’agenzia Scirocco, in collaborazione con il Comune di Catania, l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

Il progetto vuole promuovere il borgo marinaro e le sue tradizioni. Si vuole dotare il borgo di strumenti utili innovativi e proporre momenti di scoperta delle ricette di pesce del borgo e del valore del pescato locale. Il Progetto 08/MCO/23 è finanziato dal PO-FEAMP 2014-2020 – Misura 5.68, CUP: G69I23000710009 CIG: ZFA3C336B8.

Ognina Borgo
Il borgo di Ognina con i suoi paesaggi, le sue storie, i suoi protagonisti e la sua cultura; foto di S. Portale

Le iniziative

La presentazione del progetto è avvenuta all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna di Ognina. In collaborazione con i ristoranti locali sono state proposte le ricette della tradizione culinaria marinara, con protagonisti quattro noti chef catanesi, che hanno preparato piatti che valorizzano i prodotti della piccola pesca artigianale, i prodotti dell’orto, coniugando al meglio bontà, salubrità e sicurezza alimentare. Il progetto è partito il 30 agosto nella piazzetta. L’altro appuntamento del 31 agosto si è tenuto sulla Nave Atlante di proprietà della famiglia Testa.

Un progetto ardito che vuole far emergere le potenzialità del borgo marinaro catanese;
Un progetto ardito che vuole far emergere le potenzialità del borgo marinaro catanese; foto dalla pagina facebook Ognina borgo d’eccellenza

Fra le iniziative quella che ha avuto molta risonanza è stata la presentazione del ricettario: “la cucina del borgo di ognina”. Protagonisti dell’evento sette grandi chef che hanno creato dei piatti per far risaltare la forte identità storica, culturale ed enogastronomica di Ognina; presente Alessandro Ingiulla, premiato con una  stella Michelin.

Si tratta di un lavoro che coinvolge anche aziende locali e personalità attive nel marketing, nel settore del turismo. Tanti dunque gli attori coinvolti che si stanno muovendo per dare ad Ognina la possibilità di far conoscere le proprie potenzialità.

foto copertina di S. Portale

Il progetto “Ognina Borgo di eccellenza” ultima modifica: 2023-09-22T09:00:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x