Porticciolo di Ognina ed il mercato della domenica

itCatania

LO SAPEVI CHE

Porticciolo di Ognina ed il mercato della domenica

Porticciolodiognina Unprodotto

Al Porticciolo di Ognina ogni domenica c’è un mercato che permette di fare acquisti in riva al mare della costa catanese.

Porticciolo di Ognina, uno dei posti più caratteristici della città

C’è un posto a Catania sul lungomare che è storia propria della città. Si tratta del Porto Ulisse, o più noto come Porticciolo di Ognina. Un piccolo scalo portuale situato nella scogliera di Catania, stante circa 5Km dal porto grande della città. Un piccolo porto nel borgo marinaro di Ognina, che prende il nome dal fiume Loghina che sfociava proprio lì, nel mare.

Nel 1381 una colata lavica distrusse il borgo che sembra essere stato teatro di attracco di numerose imbarcazioni, fin dai tempi dell’antica Magna Grecia. Un punto nevralgico degli scambi commerciali con coloro che arrivavano dal mar Ionio. Dove un tempo sorgeva il Porto Ulisse, è oggi presente l’attuale Porticciolo di Ognina, costruito nello stesso punto dove l’Etna distrusse la vecchia struttura portuale. Anche se un pò più ingrandito per dare spazio anche alle imbarcazioni più grandi.

Porticciolodiognina Una Domenica Mattina.jpg
Porticciolo di Ognina, una domenica- Foto: Filadelfo Cavaleri

Porticciolo di Ognina, il mercato della domenica

La tradizione del commercio a Ognina si ripete anche ogni domenica. Infatti il porticciolo di riempie di bancarelle, e di odori e profumi tipici della nostra terra. E’ possibile acquistare dell’ottimo pescato fresco, frutti di mare, molluschi e tutto quello che il mare può offrire. Tuttavia si tratta davvero di pesce fresco e di ottima qualità. Nelle mattinate si possono proprio vedere le barche che attraccano e che scendono tutto quello che hanno pescato durante la notte appena conclusa.

Oltre al pesce è possibile comprare anche il prezzemolo e i limoni, due degli ingredienti principali per condire il pescato. Inoltre si crea un piccolo mercato dove è possibile anche acquistare della frutta locale, verdura ed ortaggi. Un tripudio di colori, odori e sapori che incanta anche i turisti. Oltre che permettere ai catanesi di fare ottimi acquisti e fare il pranzo della domenica con del pesce di qualità, anche per chi durante la settimana non può andare in pescheria.

Porticciolodiognina Pesce Spada
Porticciolo di Ognina, del pesce spada – Foto: Filadelfo Cavaleri

Non solo commercio, ma anche sport e festa

Ognina è un borgo che permette anche di fare tante altre cose. Ad esempio ha una pista ciclabile lungo tutto il lungomare. Ma anche poter giocare al campetto di basket presente a Piazza Nettuno. O magari fare un giro al luna park per grandi e bambini o mangiare un panino nei classici paninari catanesi.

Ma al porticciolo di Ognina si svolge una delle feste più belle della città, quella dedicata alla Santa Maria di Ognina, o per i catanesi A Bammina. La Festa della bambina si svolge l’8 settembre, anche se per tutta la settimana sono previsti eventi. E il sabato dopo la festa, la Santa fa una bellissima processione con le barche lungo tutta la costa. Un borgo che merita di essere visitato, magari a partire dalla domenica prossima per visitare il mercato e non solo.

Porticciolo di Ognina ed il mercato della domenica ultima modifica: 2023-06-23T11:27:01+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x