Fulvio Nicolosi, giovane pianista catanese al Premio Venezia

itCatania

NOI CATANESI

Fulvio Nicolosi, giovane pianista catanese al Premio Venezia

Fulvio Nicolosi

Nel palcoscenico mozzafiato del Premio Venezia 2023, si è tenuta una straordinaria competizione tra giovani talenti provenienti dai Conservatori italiani. Tra i partecipanti, il giovane pianista catanese Fulvio Nicolosi ha spiccato per il suo eccezionale talento e la sua dedizione alla musica. L’edizione di quest’anno del Premio Venezia è stata un’esperienza straordinaria, che ha visto il confronto tra 51 giovani pianisti, appena diplomati nei conservatori italiani. Durante questa competizione, Fulvio Nicolosi ha dimostrato eccezionali capacità musicali, superando le varie prove e guadagnandosi il diritto di calcare il palco de La Fenice a soli 20 anni.

Piano 3447281 1280
Tasti di un pianoforte – Foto di Elisa da Pixabay

Fulvio Nicolosi, terzo al Premio Venezia 2023

La sua performance ha catturato l’attenzione della giuria e del pubblico presente in sala, che ha apprezzato il suo straordinario talento e il suo profondo legame con la musica belliniana. Tra i premiati, Fulvio Nicolosi è stato l’unico rappresentante siciliano sul podio della 39° edizione del Premio Venezia, aggiudicandosi il meritato terzo posto. Il suo successo ha portato non solo prestigio alla sua città natale, la bella Catania, ma anche numerosi premi e borse di studio, oltre a una targa speciale consegnata dal Teatro La Fenice e dal sindaco della città di Venezia.

Vincenzo Bellini. Fonte foto: Associazione Musicale Vincenzo Bellini
Nicolosi e il profondo legame con la musica belliniana. In foto il Cigno catanese Vincenzo Bellini. Fonte foto: Associazione Musicale Vincenzo Bellini

Fulvio Nicolosi è straordinario. Questo giovane talento catanese ha completato con successo il Triennio Accademico di Primo Livello nella classe del maestro Epifanio Comis, laureandosi con il massimo dei voti e ottenendo la Menzione d’Onore “Per l’eccellente caratura esecutiva e interpretativa, per la lucidità nella ricerca di suoni e colori, per la tecnica ragguardevole”. Attualmente, il giovane pianista è seguito dal rinomato Maestro Massimo Spada e sta frequentando l’ultimo anno del Biennio accademico di II livello ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia.

Una carriera in ascesa

Il futuro di Fulvio Nicolosi si apre come un radioso orizzonte, e il prestigioso traguardo raggiunto con il Premio Venezia rappresenta solamente il prologo di una carriera che promette di brillare in maniera sempre più intensa. Il suo straordinario talento e la sua innata dedizione alla musica classica lo hanno elevato al rango di stella nascente nel vasto panorama musicale, e c’è la ferma convinzione che il suo nome risuonerà negli eleganti teatri di tutto il mondo in un’epica sinfonia di successo e riconoscimenti.

La redazione di itCatania è fermamente convinta che il suo nome farà strada. La musica ha trovato un nuovo ambasciatore in Fulvio Nicolosi, un giovane pianista che sta incantando il pubblico ovunque suoni. Non possiamo che fargli i nostri più sentiti complimenti e augurargli il meglio per il futuro.

Fulvio Nicolosi, giovane pianista catanese al Premio Venezia ultima modifica: 2023-11-08T16:32:35+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x