Il pianista catanese Cafaro vince il ‘Premio Venezia’

itCatania

NOI CATANESI PERSONAGGI

Il pianista catanese Cafaro vince il ‘Premio Venezia’

Foto Cafaro 2

Nicolò Ferdinando Cafaro, giovane talento catanese, ha ricevuto un ambito riconoscimento dal Teatro “La Fenice” di Venezia, classificandosi al primo posto al prestigioso concorso pianistico 2022. Nicolò coglie oggi i frutti di un intenso studio e appassionato lavoro.

Cafaro, un giovane talento

Classe 2002, Nicolò Ferdinando Cafaro, ha manifestato sin da piccolissimo il suo amore per il pianoforte. I genitori lo fanno seguire da un maestro sin dai sette anni. Sin da subito manifesta le sue doti. Fra i suoi autori preferiti si annoverano: Scarlatti, Brahms, Bartok e Chopin e altri autori russi del Romanticismo. 

Ha studiato al Liceo musicale e successivamente al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Cafaro si esibisce su palcoscenici importanti, prendendo parte a numerose manifestazioni.

Maxresdefault
Una delle esibizioni del giovane pianista catanese Cafaro; fonte foto: Facebook

Cafaro, in pochi anni, ha collezionato titoli e riconoscimenti:  nel 2012 ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) e il Premio Speciale al “5° Concorso Musicale Nazionale Giuseppe Ierna” di  Floridia (SR). Cafaro ha vinto il Concorso “Giulio Rospigliosi” di Treviso, il “Vladimir Krajnev International Piano Competition” di Mosca. Ha partecipato a varie masterclass con artisti internazionali di alto livello che hanno riconosciuto il suo talento fra cui: Joaquin Achucarro, Alexei Lebedev, Ivo Kaltchev e Boris Berezovsky.

Il Premio Venezia

Il Premio Venezia è uno dei punti di riferimento per i giovani pianisti del panorama italiano. Esso nasce ad opera della Fondazione Amici della Fenice, che ha voluto spendersi concretamente e investire nell’educazione musicale delle nuove generazioni, mettendo a disposizione dei musicisti borse di studio, premi e preziosi momenti di esecuzione pubblica. Con questo premio, la Fondazione vuole promuovere, sviluppare e potenziare attività di carattere culturale al fine di sollecitare e diffondere la cultura musicale.Il Premio è giunto alla sua XXXVIII edizione.

Nicolò Ferdinando Cafaro vince il Premio Venezia

La serata di premiazione dei migliori pianisti sulla scena italiana e internazionale si è tenuta all’interno della Sala Grande del teatro La Fenice a fine novembre, in una serata di gala.

Al concorso hanno potuto partecipare i pianisti con non più di ventiquattro anni, diplomati con il massimo dei voti nei conservatori di musica o negli istituti musicali pareggiati di tutta Italia. A giudicare le esibizioni, tra il 21 e il 25 novembre, è stata giuria tecnica di grande prestigio, fiore all’occhiello della manifestazione, che ha deciso di conferire il primo premio al pianista catanese.

Ecco il video della premiazione di Nicolò Ferdinando Cafaro.

Vincitori Premio Teatro La Fenice
La premiazione di Nicolò F. Cafaro al Teatro la Fenice di Venezia; fonte foto: facebook

Gli altri vincitori del concorso pianistico nazionale di questa edizione sono: Riccardo Martinelli e Ruggiero Fiorella.

Un riconoscimento che esalta la bravura, dedizione e le doti di un giovane talento catanese che si farà strada nel mondo. Noi di ItCatania gli facciamo i complimenti e gli auguriamo tanto meritato successo!

foto copertina: Facebook

Il pianista catanese Cafaro vince il ‘Premio Venezia’ ultima modifica: 2022-12-17T09:32:47+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x