itCatania

ASSOCIAZIONI EVENTI

Festival del Disegno 2021: la creatività traboccante a Catania

Festival del Disegno 2021 a Catania: un concentrato di creatività

Festival del Disegno 2021 a Catania: un concentrato di creatività

Tre incontri, tanto intensi quanto esplosivi, centrati sull’estro artistico. Un’occasione, per chiunque, grandi e piccini, per manifestare ciò che parte da sé. Momenti sia di inventiva che di aggregazione. Ciascun partecipante può confrontarsi sul proprio modo di esprimersi e dar luogo, assieme gli altri e le altre, alla bellezza. Il Festival del Disegno 2021 è l’essenza di tutto questo. Tra fogli, colori, matite si manifestano momenti di armonia e vitalità.
Si tratta di un’iniziativa internazionale che parte da Londra, chiamata The Big Draw, con sede principale a Milano. Un ente di beneficienza che ogni anno promuove una campagna per il disegno, inteso come un’espressione universale del potenziale umano. Da questo principio partono migliaia iniziative in tutto il mondo.

Da dove deriva un evento così sprizzante

Anche Catania è coinvolta rispetto al fenomeno di così ampia portata. Dal 2016 il Comitato Antico Corso aderisce al Big Draw, dandovi un contributo di 50 sterline l’anno, per l’iscrizione all’evento. Ogni anno il Comitato si iscrive al bando, il quale esce sempre qualche mese prima e propone le sue idee.

Vari partner in Italia rientrano nella rete del Big Draw. Uno dei più importanti è Fabriano, colonna portante dell’intero progetto. La fabbrica organizza un intero festival in Italia da metà settembre a metà ottobre. Essa prima chiede ad associazioni, comitati, scuole varie, verso giugno, se si vuol partecipare all’iniziativa e con quale idea. Questa, se accolta, in seguito viene articolata. Il Comitato Antico Corso è iscritto alla newsletter di Fabriano, la quale propone le iniziative e fornisce la carta, il cui tipo da voler adoperare va indicato.

Festival del Disegno 2021: lavorazioni con l'argilla
La creatività in tutte le sue forme, durante il Festival del Disegno











Festival del Disegno 2021: cosa vuol comunicare

Già si sono svolti due incontri, rispettivamente il 25 settembre e il 2 ottobre. Da entrambi si è ricavato un bel riscontro, una partecipazione attiva e sentita. Il terzo e ultimo incontro sarà domani, venerdì 8 ottobre come conclusione di un’esperienza volta alla bellezza. Tutto questo avviene sottostante il caratteristico Bastione degli Infetti, angolo di pace nel cuore della città. Il tema di quest’anno è All Around. La rappresentazione di tutto ciò che ci circonda, sia attorno a noi che nella nostra interiorità, in termini di emozioni, sentimenti, sensazioni. Un’occasione per riportare, su carta e colori, il bello.

Gli incontri vedono la collaborazioni di diversi artisti e amici. Tra queste figura Cinzia Caminiti Nicotra, attrice dello spettacolo Donne contro la mafia. Ella, al secondo incontro, ha ricordato una storia, La leggenda di Sicilia, e poi l’ha riproposta attraverso il disegno. Si è creato un collage di fogli, tanto fantasioso quanto intenso. Un insieme di laboratori di pittura, ceramica; uno pure sui colori e gli estratti delle piante.

Festival del Disegno 2021: i momenti ricreativi
Disegno della storia “La leggenda di Sicilia”

Festival del Disegno 2021: messaggi lanciati dall’iniziativa

Il mantra del Festival 2021 è “Il Disegno siamo noi”. Ciò indica che la creatività, essenza del disegno, è parte fondamentale in noi. Con le nostre mani, perciò con le vocazioni e inclinazioni, insite in noi, creiamo qualcosa. Che sia la scrittura, il disegno, la ceramica e molto altro, la creatività è facoltà indispensabile per l’essere umano. Essa apre nuove percezioni del sé e fa volgere verso l’inventiva.

Il Festival del Disegno 2021 è un concentrato, oltre che di creatività, di vivacità, socialità, autenticità. Determina lo scambio tra chi partecipa e ciò è grande fonte di ricchezza. Domani l’ultimo incontro sarà travolgente!

Festival del Disegno 2021: la creatività traboccante a Catania ultima modifica: 2021-10-07T09:49:26+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x