Catania in serie C, una gioia incontenibile

itCatania

LO SAPEVI CHE

Catania in serie C, una gioia incontenibile

Catania In Serie C Promozione

Catania in serie C, una città che esulta, tifosi e non che festeggiano e riparte così la storia del club catanese.

Catania in serie C, il primo passo verso il sogno

Il Catania calcio è come la sua città, risorgono come la fenice dalle sue stesse ceneri. Quando viene affossato da una giustizia che ha tentato di cancellare per sempre la squadra, è li che si sono visti i campioni. Sono ripartiti dall’ultima serie a testa alta. Magari qualcuno ha abbandonato, altri sono rimasti perché il loro cuore è rosso e azzurro. Correndo, sudando e forse con gli stipendi in ritardo, la squadra non si arrende. Arriva un nuovo proprietario e il Calcio Catania comincia a credere in se stesso, nel suo stadio Massimino, sempre supportati dai loro sostenitori che non hanno mai abbandonato i loro beniamini. Ormai è ufficiale, nella prossima stagione 2023-2024, tra le squadre della serie C, ci sarà anche la squadra etnea. E lo farà in grande stile.

Domenica 19 Marzo, la squadra batte il Canicattì e torna in serie C!
Con 6 giornate di anticipo, ha ottenuto la promozione matematica ed ha mandato in delirio la città. Una gioia incontenibile, di chi sa quello che ha passato, ma che ha la voglia di risplendere in Serie A.

Nuovo Massimino -Cataniacalcio- Foto: Facebook
Nuovo Massimino e nuova società per il Catania- Foto: Facebook

Una domenica speciale

Dopo il fallimento nel dicembre 2001 e la conseguente esclusione dal campionato di Serie C, arriva un nuovo proprietario, il magnate australiano Ross Pelligra. Lo stadio è gremito, il cuore di tutti batte forte

Dopo un campionato praticamente perfetto, per la squadra allenata da Giovanni Ferraro il 4-1 (gol di Sarao, Palermo, Jefferson e Vitale) ottenuto contro il Canicattì, a Caltanissetta, è stato decisivo, per consentire al Catania di essere matematicamente sicuro di vincere il girone I di Serie D. Bastava un punto, ne sono arrivati tre che proiettano il Catania con 75 punti, dopo 28 giornate, a quel +22 in classifica che certifica il ritorno in C.

Catania In Serie C Il Presidente Pelligra
Catania in serie C, il presidente Ross Pelligra

Catania in serie C, è un delirio in città

Il Catania Calcio è stato costituito nel 1946, subito dopo la seconda guerra mondiale. Ha già toccato la serie A, per poi riscendere più volte. Problemi monetari, giudiziari, cambiano i mister, cambia la proprietà, accuse giudiziarie, succede di tutto alla squadra. Ma restano sugli spalti i fedelissimi, e i catanesi che sanno cadere e rialzarsi, sempre e comunque a testa alta.

In città è ancora festa. Subito dopo la partita che li ha visti salire in serie C, tutte le principali strade cittadine si sono riempite di tifosi, uomini, donne e bambini con i colori della squadra, un fiume rosso e azzurro. E poi quando il pullman scoperto con la squadra è arrivata in Piazza Europa è scoppiata una festa incontenibile.

Il presidente del CataniaRoss Pelligra dichiara: “Quello della Serie A non è un sogno, ma un progetto ben preciso. Vogliamo vincere anche l’anno venturo, e programmare l’attività giovanile, portando i ragazzi di Catania a crescere sui nostri campi. Ne vogliamo costruire otto o dieci in un centro sportivo che sia a ridosso della città. E amplieremo la capienza del Massimino, nessuno deve restare fuori. Tutti sono invitati a partecipare alla festa”. E noi di itCatania, ci saremo, questa è una promessa!

Catania in serie C, una gioia incontenibile ultima modifica: 2023-03-27T10:18:39+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x