Catania Film Festival, l'evento dedicato al cinema

itCatania

EVENTI

Catania Film Festival, l’evento dedicato al cinema

Catania film festival -il Proiettore- foto: Pixabay

Il Catania Film Festival è arrivato alla sua undicesima edizione, e si terrà a Catania dal 23 al 28 novembre nella nostra città.

Catania Film Festival, dove e quando ci sarà?

Il cinema piace agli italiani, e i film italiani piacciono molto anche all’estero. Nella storia del cinema italiano infatti sono molti i premi che il mondo della cinematografia ha riconosciuto ai nostri artisti: attori, registri, compositori, sceneggiatori e tanto altro.

Anche a Catania arriva un evento tutto dedicato al cinema. Il Catania Film Festival si terrà dal 23 al 28 novembre. Il luogo scelto è quello dello Zo Centro culture contemporanee. Il centro si trova al piazzale Asia 6, sul Viale Africa. A pochi passi dalla stazione centrale della città di Catania e dagli scenari più belli e famosi presenti in molte pellicole.

Catania Film Festival- le locandina- Foto: sito del festival
Catania Film Festival, l’immagine della locandina – Foto: sito del festival

Catania Film Festival, cosa ci sarà da vedere?

L’edizione di quest’anno prevede una mostra su Vittorio De Seta, un focus sul nuovo cinema tunisino, una sezione dedicata al regista greco Yorgos Lanthimos e una dedicata alla musica, con presentazioni e incontri con ospiti. Oltre sessanta opere, provenienti da venti Paesi anche grazie alle sezioni Catania Italiana e Catania Europa. Da non perdere anche il concerto “Omaggio a Battiato” a cura di Guarnieri Ensemble.

Il festival è diretto da Cateno Piazza, Emanuele Rauco e Laura Luchetti. Ed organizzato dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo. Inoltre il festival gode del sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei” e “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione” e con il patrocinio di Enti pubblici e privati sara’ presentato dall’attrice Alessandra Ferrara mentre “La grande giuria “sarà presieduta dal regista Claudio Goovannesi.

Catania Film Festival -Franco Battiato - foto:itCatania
Catania Film Festival – Franco Battiato – Foto: itcatania

Alcuni degli appuntamenti per l’inaugurazione

La prima giornata sarà mercoledì 23 novembre alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Vittorio de Seta. Cinema di un maestro”, a cura di Eugenio Attanasio e Antonio Renda della Cineteca della Calabria. Interverranno il presidente del Festival, Daniele Urciuolo, il fondatore e co-direttore artistico Cateno Piazza, Emanuele Rauco e Laura Luchetti, co-direttori artistici, il presidente della Commissione Scientifica Enrico Nicosia, le autorità, gli ospiti e i partner che sostengono il Catania Film Fest.

Mentre alle ore 21:00 sarà promosso il concerto Omaggio a Franco Battiato a cura del Guarnieri ensemble con special guest il cantautore Luca Madonia, acoustic trio. Lo spettacolo rappresenterà un viaggio a ritroso nel tempo, un percorso musicale e narrativo che superando correnti gravitazionali farà vibrare l’essenza artistica unica e inconfondibile del maestro Franco Battiato. Per tutti gli altri appuntamenti, basta consultare il sito dell’evento.

Catania Film Festival, l’evento dedicato al cinema ultima modifica: 2022-11-21T09:51:43+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x