itCatania - Beddart: crocevia di artisti e artiste nel cuore di Catania

itCatania

ARTE ARTIGIANATO

Beddart: crocevia di artisti e artiste nel cuore di Catania

BeddArt: luogo di diffusione dell'arte e della bellezza a Catania

BeddArt: luogo di diffusione dell’arte e della bellezza a Catania

Un angolo di creatività accanto al principale mercato rionale della città. Uno spazio di esplosione dell’arte. BeddArt è un punto di incontro tra artisti e artiste varie, il cui intento è espandere la propria vocazione e contribuire a diffondere la bellezza di Catania. Una fucina di innovazione e di scambio.

Storia di uno spazio artistico caratteristico

BeddArt nasce nel settembre 2019 ad opera di Nicola Cavallaro. Questi in gioventù studiò nell’allora Istituto di arte in via Crociferi, indirizzo decorazione pittorica. Dopo tre anni di studio di scenografia all’Accademia di Catania, Nicola lavora in giro per L’Europa. Egli attraverso l’arte ha voluto sempre esprimere ciò che parte dalla sua interiorità. Ad un certo punto, dopo esser passato del tempo dal ritorno a Catania, Nicola decide di portar avanti un progetto tanto ambizioso quanto particolare. Allestisce uno spazio nei pressi del mercato Fera O’ Luni rendendolo un luogo d’arte. E’ un ambiente creativo fruibile sia per chi si sente coinvolto nel mondo dell’arte, sia per la più vasta collettività.

BeddArt: giardino adibito per attività ricreative
Il giardino dello spazio artistico allestito per attività ludiche e ricreative

Struttura e finalità dello spazio artistico

BeddArt dispone di un laboratorio, in cui Nicola lavora con altre figure artigianali e artistiche. Poi vi è il vero e proprio spazio di allestimento, da cui emerge l’intento autentico del luogo. BeddArt nasce come agenzia di lavoro per artisti e artigiani. Significa che l’ambiente offre la possibilità sia a persone già conosciute sia che vogliono emergere di mettere in allestimento le loro creazioni. Da quest’occasione può verificarsi un duplice riscontro. Può avvenire sia la perdita del prodotto, sia la possibilità di realizzare per commissione. L’acquirente, osservando la creazione di una qualsiasi figura artistica, ne può restare ispirato e quindi chiedere la realizzazione di un’altra opera.

Sussiste la sinergia con altre realtà ed associazioni (Nati a Sud, Policronia, tanto per citarne qualcuna) che a BeddArt organizzano eventi letterari, teatrali, di danza, performance artistiche. Il giardino è idoneo proprio per lo svolgimento di queste attività. Possono trovare spazio pure corsi per bambini e bambine e di arteterapia. Inoltre si realizzano laboratorio con vari (pittura, riciclo, ceramica). Dopo il lungo tempo caratterizzato da restrizioni, si vuol nuovamente espandere la vocazione verso la bellezza. Nicola ha scelto la sede di BeddArt proprio in prossimità del mercato rionale (via Cosentino) per darvi un tocco di innovazione. Si tratta, infatti, di un contesto per vari versi degradato. L’intento è anche coinvolgere i residenti alla bellezza affinché si abituino ad essa.

Il Laboratorio di BeddArt, cuore pulsante di innovazione e creazione
Una fucina di innovazione volta alla bellezza e alla creatività

Significati che emergono dal contesto di BeddArt

BeddArt è una realtà creativa poliedrica e tutta in divenire. Vuol essere reperibile per chi ha una vocazione artistica e non dispone di spazi propri. Si riscontrano, quindi, forme di solidarietà ed empatia verso chi si sente parte di un mondo tanto complesso quanto sensibile e affascinante quale è l’arte. E’ importante la manualità creativa: si risalta, attraverso l’esposizione delle creazioni, la progettualità di chi le realizza. Lo spazio innovativo, date tutte le chiusure che ci sono state da oltre un anno a questa parte, ha saputo egregiamente mettere in atto la resistenza.

Un altro aspetto che colpisce di BeddArt è il suo voler rendere fruibile la bellezza alla gente comune. Lo spazio artistico, grazie alla collaborazione con i residenti, è riuscito a riqualificare (almeno secondo le possibilità) il luogo. Vasi colorati, installazioni lungo via Cosentino rendono il posto più armonico, colorato, vitale. Espandere la propensione alla bellezza verso la collettività è fondamentale. Attraverso ciò si cerca di rendere la propria vita un’opera d’arte. La diffusione della bellezza come strumento per accostarsi sempre alla prosperità. BeddArt è in divenire proprio perché protende a tutto questo. Un punto di riferimento per artisti vari (non solo catanesi) che lo rendono ricco e armonioso. Uno spazio artistico accanto il fulcro del tradizionale commercio a Catania.

Beddart: crocevia di artisti e artiste nel cuore di Catania ultima modifica: 2021-05-26T10:28:32+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x