Agata ticket è il nuvo sistema che permettere di vedere la Festa di Sant’Agata sfruttando la metropolitana, ecco come.
Agata ticket 2023, come funziona?
La città di Catania si prepara a vedere la Festa di Sant’Agata 2023 e di accogliere la piccola Santuzza tra le sue strade. Dopo due anni di pandemia e restrizioni a causa del covid-19, finalmente la Festa ritorna al suo classico splendore. Per pochi giorni la città sarà invasa da Fede, turisti, credenti, devoti, che renderanno speciale tutta l’atmosfera. Ma per evitare di intasare le strade arriva un aiuto importante dalle Ferrovie dello Stato che gestiscono la metropolitana catanese.
Ed è anche conveniente, grazie ad Agata Ticket, che, al prezzo speciale di € 5,00, comprende 40 corse della metropolitana nei giorni 1-2-3-4-5-6 febbraio 2023, per usare sempre la Metro durante tutti i giorni delle festività Agatine. Se si considera che di solito un biglietto della metropolitana costa 1 euro e dura 90 minuti, la convenienza è davvero tanta. Si potrà salire e scendere dalla metro e godere tutta la bellezza della festa e della città ai piedi del vulcano Etna che sarà teatro di una delle feste più incredibili al mondo.
Agata Ticket, gli orari della metro
Gli orari di esercizio della metropolitana saranno prolungati fino alle 2 di notte nelle giornate del 3, 4 e 5 febbraio, con frequenze intensificate durante i periodi di maggiore affluenza. Una misura da prendere perché la processione Agatina continuerà tutta la notte, come da trazione. Tuttavia durante i giorni di feste la metro osserverà i seguenti orari di esercizio:
Mercoledì 1 febbraio – dalle 6:40 alle 22:30
Giovedì 2 febbraio – dalle 6:40 alle 22:30
Venerdì 3 febbraio – dalle 6:40 alle 2:00
Sabato 4 febbraio – dalle 6:40 alle 2:00
Domenica 5 febbraio – dalle 8:30 alle 2:00
Lunedì 6 febbraio – dalle 6:40 alle 22:30
Agata Ticket andrà validato effettuando la scansione del QR code presso i lettori ottici dei varchi di accesso dotati delle nuove validatrici.
I punti vendita disponibili a Catania
Sarà possibile acquistare Agata Ticket a partire dal 27 gennaio, in versione dematerializzata tramite l’app FCE Catania (sezione TITOLI URBANI) o in versione cartacea presso la biglietteria della stazione CATANIA BORGO e i punti vendita che ne avranno fatto richiesta. La biglietteria di CATANIA BORGO è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 18:00 ed eccezionalmente rimarrà aperta anche domenica 5 febbraio negli stessi orari.
Si invitano infatti tutti i partecipanti alla festa a mettere da parte i mezzi propri e godere di quelli pubblici messi a disposizione come la metropolitana. La Festa è quindi stata confermata, insieme a tutte le manifestazioni religiose, mostre ed eventi dedicati alla Festa di Sant’Agata 2023.