Ursino Buskers, il festival degli artisti di strada

itCatania

EVENTI

Ursino Buskers, il festival degli artisti di strada

Ursino buskers, la locandina- Foto: facebok

Ritorna l’Ursino Buskers nella sua edizione tradizionale con gli artisti di strada provenienti da tutto il mondo, il programma.

Ursino buskers, ritorna al Castello Ursino

Lo spettacolo degli artisti di strada proveniente da ogni parte del mondo, approda a Catania. Quattro giorni di puro divertimento per grandi e piccini. Dal 29 settembre al 2 ottobre nel quartiere del Castello Ursino, si svolgerà l’ottava edizione degli buskers, il festival internazionale di artisti di strada di Catania.

Un evento in cui l’arte unisce le persone. Ursino Buskers è condivisione, sogno comune, cambiamento, riqualificazione, partecipazione popolare. Arte che unisce, cancella confini, discriminazioni e barriere, stupisce e rapisce. E voi siete in tanti, ogni anno di più, spettatori e co-creatori di questa incredibile magia. Questa è la descrizione estrapolata dalla pagina facebook destinata alla manifestazione.

Maria di Sicilia, Castello Ursino, luogo in cui la giovane donna visse costretta
Castello Ursino, uno dei luoghi in cui si terrano gli spettacoli

Ursino buskers, il programma completo

Si comincia giovedì 29 settembre con la parata per le vie del centro storico, con la Scuola Popolare di Percussioni Sambazita e gli artisti dell’ottava edizione dell’Ursino buskers. Inizio previsto alle 17 da Via Etnea, ingresso Villa Bellini ed arrivo in Piazza Federico di Svevia. Inoltre alle 21.30 Festa di apertura con la jacarànda, Piccola Orchestra giovanile dell’Etna in concerto.

Mentre venerdì 30 settembre gli spettacoli inizieranno alle ore 20. Al Castello Ursino ci saranno: Compagnia Circo Puntino,, Daniele Sardella e Tatiana Foschi con Acrobatica area – Tessuti e trapezio. Inoltre in Piazza dei libri esibizione di: Compagnia Circo Storto – Giocoleria – Bolle di Sapone, Acoustic Vibes Project in Concerto e Casentuli in Concerto e Festa a Ballu. In Piazza Maravigna: Casentuli*, Espuma Bruma e Lumi – Il Drago Bianco. Al Cortile delle meraviglie il teatro della Compagnia Malerba. Infine laterale al castello: Valentina Signorelli – Hula Hoop e Giocoleria, Ezio Scandurra – Teatro di Figura, Alex Russo | Circo – Teatro di strada e Giorgioliere – Giocoleria sperimentale – Clownerie.

Ursinobuskers Artista Di Strada- foto: Pixabay
Ursino buskers, un artista di strada-Foto: Pixabay

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, gli spettacoli

Sabato 1 ottobre si comincia alle 16 con i laboratori creativi dedicati ai più piccoli. In via transito LA GIOCATTOLAIA – “Decostruire” Laboratorio di falegnameria creativa. Mentre laterale al castello ci sarà KEMANU – “Arriva Gonende!” Laboratorio di collage creativo. Inoltre, SPAZIO LUNARIA EDIZIONI
VANESSA VISCOGLIOSI – Lettura di “Uau che giorni!” e Laboratorio “Uau che pasticcio!”. Infine ci saranno MIRTILLO & POLPETTA, CIRCO STORTO – Laboratorio di Bolle di Sapone e VALENTINA SIGNORELLI – Laboratorio di Hoop. La sera tutti gli spettacoli con gli artisti, già da venerdì sera. E poi tutto in replica domenica 2 ottobre.

Si ricorda che la partecipazione agli spettacoli è gratuita. Ma che gli artisti di strada vivono delle donazione “a cappello”, quindi siate gentili e generosi.  L’Ursino Buskers è un prezioso prodigio popolare a cui è impossibile rinunciare, così non ci rimane che scommettere ancora una volta nella reale partecipazione di tutti e tutte noi.

Ursino Buskers, il festival degli artisti di strada ultima modifica: 2022-09-27T14:47:22+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x