Umbertata, l’edizione 2023 – itCatania

itCatania

EVENTI FESTE E SAGRE QUARTIERI

Umbertata, l’edizione 2023

Umbertata

Al via la nuova edizione 2023 dell’Umbertata, l’evento che propone spettacoli musicali, teatrali, giochi e iniziative in Piazza Umberto a Catania, organizzata con successo dalla parrocchia del Crocifisso dei Miracoli. Ecco l’iniziativa.

Umbertata

E’ il nome che prende spunto dalla via e dalla piazza dove si tiene questo evento cittadino all’interno del quale convergono esperienze, dalle più piccole alle più grandi, di solidarietà, partecipazione civile e comunitaria. Nata nel 2012 dalla volontà del parroco Padre Narciso Sunda, l’Umbertata è diventata negli anni un appuntamento importante ed atteso dai cittadini e dalle associazioni catanesi.

Si tratta di un momento di incontro tra i cittadini, sul modello dell’agorà greca, ma anche di un luogo di confronto, dialogo, condivisione di esperienze per incentivare la crescita della consapevolezza cittadina, di educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà. L’iniziativa si propone come un’opportunità per far conoscere al cittadino la Catania solidale e per raccontargli cosa, come, dove e quando lo fa. E’ per questo che all’Umbertata si dà spazio e voce a quanti, nei propri ambiti di competenza e di azione, costituiscono le espressioni significative di una società civile vitale, che vuole realizzare concretamente buone pratiche di cittadinanza attiva, di solidarietà, di accoglienza, di lotta alla corruzione, di sostenibilità e di rinnovamento degli stili di vita.

I mezzi per attuare questi propositi è l’arte attraverso la festa, la musica, la danza, il divertimento, la dimensione culturale, ludica e artistica.

Umbertata 2023
La locandina di questa Umbertata 2023

Un evento che crea reti in città

Promossa dalla Parrocchia Crocifisso dei Miracoli e dall’Associazione Rabbunì (ente di volontariato ad essa collegato), in collaborazione con più di 60 associazioni, l’Umbertata si caratterizza per aggiungere ai momenti di scambio, partecipazione e confronto anche una maggiore attenzione all’elaborazione di pensiero e alla diffusione di riflessioni su un tema specifico, individuato di anno in anno, e scelto per la sua forte pregnanza sociale. Quella di quest’anno ha come titolo: “Ricominciamo a irradiare bellezza”.

L’Umbertata non è una fiera, non ha un format predefinito, ma si costruisce grazie partecipazione di tante realtà, piccole e grandi, che la fanno crescere con le loro proposte di attività da svolgere durante l’evento. Associazioni ed enti del terzo settore, volontari, cittadini, amministratori locali, hanno quindi l’occasione di riunirsi in città per raccontare le proprie esperienze di prossimità, i risultati raggiunti, le criticità superate, per formarsi, confrontare i propri modelli con quelli di altri, tessere reti e relazioni.

L’edizione 2023 dell’Umbertata

Al via la decima edizione dell’Umbertata, l’evento organizzato dalla Parrocchia del Crocifisso dei Miracoli come l’occasione perché si realizzi un cammino condiviso tra quanti a Catania costituiscono le espressioni significative di una società civile vitale. Inizialmente prevista per maggio, è stata spostata all’11 giugno a causa delle condizioni metereologiche avverse. Tutta la piazza si animerà con tanti protagonisti e coinvolgerà grandi e piccini con tante attività volte a promuovere la bellezza dell’essere cittadino.

Nel tempo l’evento ha avuto sempre più successo e apprezzamento divenendo uno degli appuntamenti più attesi per la città di Catania.

Umbertata Talita Kum
Piazza Umberto si anima con l’Umbertata; foto di Talita kum Librino

Durante la conferenza stampa dell’evento è stato presentato il programma della giornata e alcuni rappresentanti delle associazioni hanno manifestato la voglia e il desiderio di tornare in piazza per fare rete con l’obiettivo di narrare la bellezza possibile.

La decima edizione

Il titolo di questa decima edizione è Ricominciamo a irradiare bellezza. Ecco lo slogan di quest’anno:

Tutti noi irradiamo ciò che siamo…Abbiamo un campo di energia attorno a noi…un’ aura che interagisce con quella degli altri.

Il tema prescelto nasce dalla volontà dei cittadini che hanno partecipato alla scorsa edizione del 2022, invitati a depositare all’interno del pozzo dei desideri un bigliettino contenente quale fosse la cosa o la persona di cui avrebbero voluto “Prendersi cura”.

Gli eventi e gli ospiti in programma

La piazza Ettore Majorana conosciuta come Piazza Umberto o “piazza dei due chioschi” ospiterà dalla mattina alle 10 alla tarda serata di domenica 11 giugno musica, animazione, ecologia e sostenibilità, volontariato e della solidarietà. Si alterneranno sul palco cantanti e gruppi musicali, attori e comici, gruppi di danza e orchestre, cori e testimonianze. Fra i protagonisti musicali: Riccardo Ragusa, Dario Greco, Mirko Bianca, i Frijda, Ludovica Leotta, Shameless jazz band, Beatrice Monciino, WATT.

Per il ballo: Kàtane Country Western Dance, il corpo di ballo femminile God.Art, le ballerine di flamenco del Centro Studi Danza.

Presenti anche l’ Estemporanea di pittura a cura degli studenti del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Area bambini con l’animazione delle Associazioni Talita Kum, Accompagnare la Genitorialità Onlus e Lega Ibiscus onlus; e Area Sport (Yoga con Scuola Satori)

Spazio anche, dopo la pausa per il pranzo solidale e comunitario fatto all’interno del salone della parrocchia , e nel secondo pomeriggio alle testimonianze delle associazioni sul palco con in particolare gli interventi del Sindaco di Aci Bonaccorsi, il Dott. Di Mauro che ha conquistato il titolo di sindaco più virtuoso di Italia grazie al suo operato all’interno della cittadina che amministra e di Tommaso Carturan, fondatore dell’associazione ArteMigrante che mira a incrementare i processi di inclusione attraverso le arti.

Inoltre, Fil Rouge Project e lo street artist Andrea Sposari hanno voluto omaggiare la città di Catania con un’opera che ha abbellito lo spazio cittadino: una mano con attorno un filo rosso che indica una rondine.

Appuntamento domenica 11 giugno dalle 10:00 alle 23:00 in piazza Umberto.  Ingresso libero. Per l’occasione la via Umberto sarà resa interamente pedonale.

Segreteria Organizzativa:
via E.A. Pantano, 42.
Lun./Ven. dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

fonte: http://www.umbertata.it/

Umbertata, l’edizione 2023 ultima modifica: 2023-06-08T09:00:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x