Tomba romana a Catania sotto un palazzo dell’IACP

itCatania

COMITATI MEMORIA SCOPRI CATANIA

Tomba romana a Catania sotto un palazzo dell’IACP

Tomba Romana

Tomba romana a Catania. La scoperta è avvenuta da parte di Arci e Comitato Antico Corso nell’omonimo quartiere, sotto un palazzo dell’Istituto Autonomo Case Popolari. Sono state le stesse due associazioni che hanno scoperto la tomba a dare l’annuncio.

Tomba romana a Catania risalente al I secolo avanti Cristo

La tomba scoperta da Arci e dal Comitato Antico Corso risale al I secolo avanti Cristo. Il luogo, proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari, è stato utilizzato come vano per le vasche dell’acqua del palazzo e successivamente è stato occupato in maniera abusiva come deposito per grandi bracieri e le masserizie di un ristorante della zona. L’intervento da parte di Sovrintendenza e Carabinieri ha portato alla definitiva chiusura di quei locali fino ad oggi. Il 30 ottobre, infatti, il luogo sarà visitabile grazie all’Arci e al Comitato Antico Corso che, sempre in zona, si sta occupando del recupero della cava di via Daniele insieme a Officine Culturali.

Comitato
Comitato Antico Corso – fonte immagine pagina fb ufficiale del comitato

Il Comitato popolare è presente a Catania da oltre 17 anni, ed è nato per dare voce agli abitanti del quartiere, chiedere un maggiore rispetto del territorio ed una migliore qualità della vita attraverso il governo partecipato del territorio.

L’Antico Corso è, per molti aspetti, il paradigma della nostra città, è il quartiere più antico della città. Qui nacque Katane la prima città greca. Qui, ancora, sono stati ritrovati reperti archeologici che testimoniano la presenza di abitanti più antichi, ancora prima che i greci vi costruissero la città storica.

Rifugio Cava Daniele
Rifugio Cava Daniele – fonte immagine pagina fb ufficiale del rifugio

Il comunicato stampa

Le due associazioni hanno partecipato al bando istituito dall’Istituto Autonomo Case Popolari per l’affidamento a titolo oneroso dei locali per uso culturale. Nel comunicato stampa, le due associazioni, scrivono infatti che: “Sotto un palazzo dell’Istituto Autonomo Case Popolari in via Antico Corso, dentro un deposito che affaccia sulla strada, c’è una tomba romana risalente al I Secolo A.C. . Fino al 2010 i locali che ospitano la tomba, di proprietà dello IACP, sono stati utilizzati, prima come vano per le vasche dell’acqua del palazzo, poi, occupati abusivamente, sono stati utilizzati anche come deposito per i grandi bracieri e le masserizie di un ristorante della zona. L’intervento di Sovrintendenza e Carabinieri ha portato alla definitiva chiusura di quei locali. Fino ad oggi.

Arci Catania e Comitato Popolare Antico Corso hanno partecipato al bando dell’Istituto Autonomo Case Popolari per l’affidamento a titolo oneroso dei locali per uso culturale.

E finalmente lo abbiamo ricevuto in affidamento, allo scopo di prendercene cura e restituirlo alla comunità. Con l’auspicio che si possa consolidare questa sinergia tra cittadini, associazioni, Sovrintendenza e IACP. Martedì 25 ottobre 2022; alle ore 10.30, presso i locali della tomba romana dell’Antico Corso, in via Antico Corso 5 a Catania, si terrà una conferenza stampa per presentare progetti e idee per la valorizzazione del sito archeologico. Sono invitati a partecipare associazioni, cittadini e rappresentanti istituzionali. Domenica 30 ottobre 2022 la Tomba romana dell’Antico Corso sarà aperta alle cittadine e ai cittadini nell’ambito dell’iniziativa Le Vie dei Tesori.”

Tomba romana a Catania sotto un palazzo dell’IACP ultima modifica: 2022-10-21T10:55:34+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x