Supporto a Catania: la Chiesa di Sant'Euplio apre al quartiere

itCatania

ASSOCIAZIONI CHIESE

Supporto a Catania: la Chiesa di Sant’Euplio apre al quartiere

Supporto A Catania, Catania in foto

Supporto a Catania. “La straordinaria crisi economica innescata dalla pandemia ha determinato anche in questa zona centrale, un tempo prevalentemente abitata da benestanti, un sensibile aumento del numero di persone che quotidianamente e con cadenza regolare chiedono aiuto. Spesso si tratta di individui che, oltre ad attraversare un momento di difficoltà – racconta Padre Fausto Grimaldi – portano i segni visibili di una tristissima infanzia o di un percorso di vita accidentato e di una inevitabile emarginazione.”

Agata ed Euplio
Agata ed Euplio sono i due patroni della città di Catania

Supporto a Catania per famiglie e bambini

La Chiesa di Sant’Euplio che si affaccia su piazza Montessori, apre al quartiere. Un quartiere vasto e variegato, che ha conosciuto diversi cambiamenti e che conta quattromila persone (vent’anni fa il registro ne contava ben ottomila). Lo spopolamento e la pandemia hanno mutato profondamente la comunità e in questo clima, il parroco Fausto Grimaldi ha cercato di curare la spiritualità, ma anche la socialità e i bisogni primari. Il supporto a Catania grazie all’apertura della Chiesa di Sant’Euplio non avviene solamente tramite la consegna di un pacco alimenti, ma cerca di spronare gli individui a reagire.

Santi catanesi. San Euplio
Santi catanesi: San Euplio

L’obiettivo è quello di restituire l’identità e di far nascere degli stimoli. Il problema dell’emarginazione, soprattutto in contesti di vita accidentati, è il focus del lavoro svolto dalla Chiesa di Sant’Euplio. Un lavoro costante fatto di sforzi continui. Padre Fausto racconta che “Ho avuto modo di notare che negli ultimi due anni il desiderio di un rapporto tra la parrocchia e la comunità è cresciuto. La pandemia ha fatto emergere un rinnovato bisogno di spiritualità. […] Anche durante il periodo più acuto della emergenza la parrocchia, pur nell’osservanza delle indicazioni delle Autorità civili preposte, ha continuato e, se possibile, incrementato il proprio rapporto con la comunità, lasciando la chiesa sempre aperta alla preghiera individuale e facendo ricorso, nei momenti di chiusura totale, a tutti i mezzi di comunicazione e di contatto alternativi alla presenza fisica, per consentire a tutti la partecipazione alle Funzioni, sia pure in maniera virtuale.”

Il grest per i più piccoli: socializzazione dopo l’emergenza Covid e il lockdown

Alla spiritualità e al supporto materiale si sono aggiunte anche le attività rivolte ai più piccoli. Nel giugno di quest’anno, infatti, la Parrocchia ha organizzato un mini grest. Un’occasione per coinvolgere i bambini e i ragazzi in attività culturali e per farli giocare e socializzare tra di loro. Un tema molto dibattuto in questi ultimi mesi è proprio quello della solitudine dei bambini al tempo del Covid. Un periodo sospeso e che ha visto mutare i rapporti di amicizia e creato problematiche da risolvere. L’iniziativa ha avuto un enorme riscontro da parte della comunità e nei prossimi anni sarà sicuramente replicata.

Supporto a Catania: la Chiesa di Sant’Euplio apre al quartiere ultima modifica: 2022-07-14T10:33:30+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x