Porta Ferdinandea, intervento di restauro per un futuro “turistico” itCatania -

itCatania

COSA VEDERE LO SAPEVI CHE

Porta Ferdinandea, intervento di restauro per un futuro “turistico”

Restauro Porta Ferdinandea Catania. Foto di: Ansa

La Porta Ferdinandea, conosciuta anche col nome di Porta Garibaldi, è attualmente in fase di restauro conservativo e messa in sicurezza. L’intervento nell’opera disegnata da Stefano Ittar, grazie al finanziamento di 400mila euro in misura Pnrr, punta a un consolidamento delle parti gravemente danneggiate e anche a un complessivo restauro e accorgimenti, necessari alla conservazione dell’arco settecentesco.

L’intervento di riqualificazione di Porta Ferdinandea

Il Sindaco di Catania Enrico Trantino e l’assessore Sergio Parisi, dopo un sopralluogo sui lavori, hanno affermato che “si tratta di un lavoro certosino di riqualificazione e restauro che in pochi mesi ci consentirà di restituire ai cittadini di Catania e ai turisti uno dei luoghi identitari di maggior prestigio storico-monumentale. Dopo i lavori sulla fontana dell’elefante con la pavimentazione di piazza Duomo e il monumento a Vincenzo Bellini in piazza Stesicoro, un altro cantiere viene avviato per salvaguardare il nostro patrimonio di bellezza, una grande risorsa per tutta la comunità da offrire ai turisti che vengono a visitare Catania”.

Porta Ferdinandea, conosciuta anche come Porta Garibaldi. Foto di: "Porta Garibaldi (Catania) 06 02 2015 02" by Effems is licensed under CC BY-SA 4.0.
Porta Ferdinandea, conosciuta anche come Porta Garibaldi. Foto di: Effems is licensed under CC BY-SA 4.0.

Restauro Porta Ferdinandea: il progetto turistico

L’assessorato comunale desidera rendere la Porta Ferdinandea a Catania accessibile a tutti, garantendone la fruizione e l’utilizzo delle piccole salette interne. I turisti, secondo il progetto, potranno visitare il famoso monumento catanese con un percorso panoramico che prevederà l’attraversamento delle terrazze esistenti a livello del vano orologio.

L’obiettivo del Sindaco e di tutta la giunta comunale è, inoltre, anche quello di interdire il parcheggio delle auto su piazza Crocifisso, in modo da dare una continuità pedonale con la vicina piazza Palestro.

Porta Ferdinandea, intervento di restauro per un futuro “turistico” ultima modifica: 2024-03-28T19:49:34+01:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x