Pasta cà Pastigghia: la pasta autunnale della tradizione siciliana itCatania -

itCatania

CIBO CUCINA CATANESE

Pasta cà Pastigghia: la pasta autunnale della tradizione siciliana

272505467 3836c57046 B E1540402465319

Finalmente è arrivata la stagione più attesa dell’anno. È l’autunno che, con il suo clima mite, le foglie degli alberi che si tingono di rosso e il buon cibo stagionale, rende queste giornate speranzose di nuovi inizi accompagnate da caldi ricordi estivi.

Già dal mese di ottobre l’autunno inizia a “farsi sentire” a Catania. I boschi dell’Etna si riempiono di strani ricci, pungenti all’esterno, ma con un cuore gustoso all’interno. Sono le castagne che, uniche nel loro genere, regalano al palato un gusto particolare. Ve ne abbiamo parlato precedentemente: i catanesi, amanti delle buone castagne e dei “marruni”, approdano nei versanti etnei più ricchi di questo particolare frutto (Nicolosi, Pedara, Trecastagni, Biancavilla, Adrano, Zafferana Etnea) per raccoglierlo e portarlo a casa.

La tradizione siciliana con le castagne: la Pasta cà Pastigghia

Per la ricetta della Pasta cà Pastigghia servono le castagne secche. Si tratta di un’antica ricetta popolare siciliana, oggi raramente realizzata ma conosciuta nei secoli scorsi. È un piatto molto semplice da preparare ma con un sapore molto particolare: caldo e dolce allo stesso tempo. La prima cosa da fare per preparare la Pasta cà Pastigghia è quella di mettere in ammollo in acqua fredda le castagne secche con grande anticipo, come se fossero legumi secchi. Nel caso di castagne fresche non sarà necessario metterle in ammollo.

By Italia Italy.org By Geosearch Is Licensed Under Cc By 2.0.
Il frutto della castagna appena colta. Foto di: ITALIA-ITALY.org by GeoSearch is licensed under CC BY 2.0.

Ingredienti per la Pasta cà Pastigghia:

200 g castagne secche

350 g pasta corta

1 cipolla media bionda

2 foglie di alloro

mazzetto di finocchietto

brodo vegetale

olio evo

sale marino iodato fine

pepe nero macinato

pecorino siciliano grattugiato

Preparazione:

Durante la notte di ammollo, controllate più volte le castagne secche se tra le loro piaghe siano rimasti pezzetti di pellicina ed eliminateli. Il giorno dopo iniziate la preparazione della Pasta cà Pastigghia lavando il finocchietto facendo attenzione a rimuovere i gambi coriacei. Poi tagliatelo finemente. Nel frattempo in un tegame fate rosolare la cipolla tritata, e in seguito aggiungete il finocchietto e le foglie di alloro. Dopo la rosolatura, unite nel tegame le castagne precedentemente ammollate e ricoprite il tutto con brodo vegetale. Fate cuocere per circa 60 minuti, fin quando inizierete a notare che le castagne diventano tenere. Mettete sale q.b. e, solo se necessario, aggiungete altro brodo vegetale per la cottura della pasta. Fate mantecare la pasta con il formaggio pecorino e pepe.

Pasta cà Pastigghia: la pasta autunnale della tradizione siciliana ultima modifica: 2022-10-24T08:00:00+02:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x