CONSIGLI UTILI

Ospedale San Marco: al via il pronto soccorso pediatrico

Pediatria San Marco

Il Pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale San Marco di Catania è finalmente attivo. Un reparto all’avanguardia per la cura dei piccoli. Una conquista per la città che cresce sempre di più, soprattutto in campo medico, grazie al rimodernamento di alcune strutture ospedaliere che rappresentano un fiore all’occhiello.

Il pronto soccorso pediatrico, dove si trova?

Il nuovo pronto soccorso pediatrico si trova nella zona sud del complesso ospedaliero San Marco, zona Librino. La nuova struttura di emergenza-urgenza per bambini è sita nell’edificio A/II livello ed è raggiungibile dall’esterno attraverso una bretella d’emergenza a cui si accede dall’ingresso principale di Viale Carlo Azeglio Ciampi.
Il presidio ospedaliero è ben servito dai mezzi pubblici, quindi facilmente raggiungibile anche con l’autobus.
L’assistenza è prevista per 24 ore su 24. Il recapito telefonico, indicato sul sito internet, è lo 095-4794163.

Ospedale San Marco

Ospedale San Marco

Gli step di crescita del San Marco

L’apertura del San Marco rappresenta un passo importantissimo per la città etnea. Già dalla scorsa primavera si era trasferito nella nuova struttura il dipartimento infantile dell’ospedale Santo Bambino. Andrea è il nome del primo bimbo nato.

Nel reparto pediatria i piccoli pazienti in cura presso l’ospedale Vittorio Emanuele, si trovano adesso nelle nuove stanze fornite di aree giochi. Inoltre per i bambini che dovranno stare ricoverati per lunghi periodi, sarà possibile anche continuare a studiare.

San Marco e il concorso dei disegni in reparto

All’interno del reparto infantile la carta da parati ha il colore della solidarietà. Attraverso un progetto Il Rotary “Amico dell’Ospedale San Marco”di Librino” sono stati coinvolti cinque istituti catanesi che hanno realizzato dei disegni, poi disposti in rulli e che sono diventati l’abbellimento delle pareti. Al concorso hanno partecipato l’Istituto Comprensivo Statale Campanella-Sturzo (Scuola primaria e secondaria – Plesso via Bummacaro e Viale Castagnola scuola dell’infanzia); l’Istituto Comprensivo Fontanarossa Plesso Centrale Via Fontanarossa, Plesso S.M. Goretti, Plesso Castagnola, Plesso Moncada, Plesso Vaccarizzo  Contrada Codavolpe, Plesso Nuova Masseria Moncada; l’Istituto Omnicomprensivo Angelo Musco; l’Istituto Comprensivo Livio Tempesta e l’Istituto Comprensivo Dusmett –Doria. Hanno anche collaborato al progetto i dodici cubs distretti Rotary della città, le autorità e due note associazioni di volontariato del quartiere, la Misericordia di Librino ed il Centro Servizi Volontariato etneo.

Un piccolo paziente

Un piccolo paziente

Una piccola curiosità sul San Marco

L’ospedale San Marco ha avuto la posa della prima pietra nel 2008. Tuttavia, a seguito di una serie di vicissitudini, la realizzazione della struttura è stata piuttosto lenta. Ma molti non sanno che la storia di questo ospedale risale al 1400. A Catania, infatti, esisteva già  un piccolo presidio ospedaliero con lo stesso nome, in quanto sorgeva al suo fianco la Chiesa di San Marco.
A seguito del terremoto del 1693, che distrusse la città di Catania, i pazienti vennero trasferiti presso il Monastero delle monache benedettine e nell’1800 venne fuso con l’Ospedale Santa Marta.

Cavaleri Francesca

Autore: Cavaleri Francesca

Laureata in economia aziendale con specializzazione in direzione aziendale. Nella vita proprietaria di un’agenzia immobiliare. Catanese dalla nascita e innamorata perdutamente della propria città. Ama la lettura, gli animali e la verità!

Ospedale San Marco: al via il pronto soccorso pediatrico ultima modifica: 2019-08-05T13:25:13+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

To Top