'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! scopri Catania – dal 13 al 19 Ottobre

'nzichitanza

‘Nzichitanza! La rubrica eventi di itCatania.

‘nzichitanza nasce dall’esigenza di raggruppare e segnalare gli eventi più interessanti di Catania. In continuo movimento, come un flusso in divenire, alla ricerca della bellezza e della promozione. ‘nzichitanza è musica, mostre, teatro, ma soprattutto “catanesità”.  Inauguriamo la nostra rubrica eventi con alcuni consigli su dove andare e come trascorrere il tempo libero dal 13 al 19 Ottobre.

'nzichitanza: dal 13 al 19 Ottobre

‘nzichitanza: gli eventi dal 13 al 19 Ottobre

Empty Bed Blues – Il Blues del letto vuoto

Dove: Tapas BirBar, Viale Artale Alagona 27, Catania
Quando: 13 Ottobre, ore 21:00
#Consumazione richiesta. INFO al numero 344 0138640

Empty Bed Blues è un brano del 1928. Una canzone di Bessie Smith, ma è anche il nome di un duo che fa cover, ma le fa in maniera originale. Cantano, suonano, ma soprattutto recitano. Una sorta di teatro canzone che include tutte le arti. Lunaspina Caruso: voce e percussioni e  Flavia Messinese: chitarre e seconda voce.

DannyD and The Hot Billies

Dove: Agorà Hostel, Piazza Currò 1, Catania
Quando: 14 Ottobre, dalle ore 22:00
#ingresso gratuito

In occasione della serata dedicata al rum Sailor Jerry #VelierWeeks, il trio rockabilly suonerà live facendo rivivere lo stile anni 50′ e professando il verbo del rock’n’roll!

Lotus Tribute Band Elisa

Dove: Agorà Hostel, Piazza Currò 1, Catania
Quando: 15 Ottobre, dalle ore 22:00
#ingresso gratuito

Una tribute per ascoltare i successi di una delle voci più apprezzate del panorama musicale italiano e internazionale. Lucia Falciglia voce, Fabio Lanza – batteria, Carmelo Caruso – chitarra, Dario Mita – basso, Rossella Lentini – Tastiere.

'nzichitanza: Empty Bed Blues - Il Blues del letto vuoto

‘nzichitanza: Empty Bed Blues – Il Blues del letto vuoto

Siamo pronti, la Scuola riapre!

Dove: Scuola FuoriNorma, Via Cervignano 15, Catania
Quando: 13 Ottobre, dalle ore 18:00
#ingresso gratuito

Scuola FuoriNorma riapre e vuole festeggiare l’inizio del terzo anno di attività con una serata ricca di incontri. Si inizierà con la presentazione dei prossimi corsi e dei progetti. A seguire, tra gli ospiti, Riccardo Napoli porterà un suo cortometraggio e anticiperà il suo intervento a “Le Visite dell’Angelo” (previsto per il 10 novembre); la redazione di Cinemigrare presenteranno i loro progetti di rassegne cinematografiche, e il collettivo Frame Off  parlerà della prossima edizione di Documentaria Noto. A fine serata vedremo il cortometraggio “Mal d’Africa” (1996), di canecapovolto, con Alessandro De Filippo che racconterà la sua esperienza di operatore super8.

Spettacolo di burattini “Calandrino”

Dove: Teatro Zig-Zag, Via Caronda 69, Catania
Quando: dal 14/10/2017 al 28/10/2017 sabato alle 18:00.  Domenica mattina alle ore 11:00.
#Ingresso euro 5. Info e prenotazioni al 330843843

Divertente e interattivo spettacolo di burattini liberamente ispirato alla novella del Boccaccio. Lo spettacolo vede come protagonista un simpatico personaggio liberamente ispirato alla figura di Giufà, Calandrino. Un credulone, che si lascia imbrogliare facilmente ed è convinto che esistano paesi dove gustosi manicaretti crescano spontanei. Con i pupazzi e le scene di Letizia Catarraso e la manipolazione e le voci di Filippo Aricò, lo spettacolo è indicato per bambini e ragazzi di tutte le età.

Erba Inchiostro – Passeggiata narrativa all’Orto Botanico

Dove: Orto Botanico di Catania, Via Etnea 397, Catania
Quando: venerdì 13 Ottobre alle ore 19:00 e 21:00.  Sabato 14 Ottobre alle 19:00 e 21:00.
#Ingresso: necessaria la prenotazione ai seguenti numeri 0957102767 ; 3349242464

Tre guide surreali, con il racconto e il canto, accompagneranno gli spettatori alla scoperta della magia dell’orto e delle sue collezioni in una narrazione tra botanica, storia e leggenda. Il racconto seguirà come fil rouge il desiderio umano. Quel desiderio che come per le proprietà delle piante, ha una natura duplice conducendo sia ad azioni virtuose sia alla rovina della natura stessa. Pamela Toscano, Simona Di Gregorio e Filippo Velardita, tra musica e versi, daranno voce alle tante specie custodite nel giardino universitario, alle loro proprietà e alle loro origini svelandoci i segreti di una delle bellezze della città di Catania, l’Orto Botanico, ancora oggi luogo di fascino tra scienza e mito.

Erba Inchiostro - Passeggiata narrativa - Orto Botanico

Erba Inchiostro – Passeggiata narrativa – Orto Botanico

Notte dei Musei

Dove: Museo civico Castello Ursino e la Cripta di Sant’Euplio, Catania
Quando: 14 Ottobre dalle ore 19:00
#Ingresso 2 e 3 euro.

Per la Cripta di Sant’Euplio dalle ore 19:00; biglietto 3 euro. Gruppi max 30 persone. Durata del percorso 45 minuti. Ultima partenza ore 23:00. Info e prenotazioni al 3381441760 ; 3339119648 o all’indirizzo mail asso.etnangeniousa@gmail.com
Per il Castello Ursino dalle ore 19:00; biglietto 2 euro. Ultima partenza ore 23:00. Alle ore 21:00, nell’open space, per tutti i visitatori, sarà proiettato il film “Elettra” di M. Kakogiannis (Grecia 1962), in lingua originale con sottotitoli in italiano.

In occasione della Notte dei Musei, il Castello Ursino e la Cripta di Sant’Euplio aprono le porte ai visitatori, mostrando gli aspetti meno noti del Castello e offrendo l’opportunità di visitare l’affascinante Cripta. Con la partecipazione straordinaria dell’attrice Barbara Gallo,  la visita guidata alla Cripta di Sant’Euplio propone un percorso unico, che fra storia e poesia farà rivivere questo luogo carico di fascino.

Popupmarketsicily

Dove: Villa Bellini, Catania
Quando: 14-15 Ottobre dalle 17:30-1:00 e 11:00-23:30
#Ingresso gratuito

POPUPMARKET dal 2012 e’ un contenitore, un viaggio dove si sposano colori, suoni, sapori ed emozioni. La migliore selezione di abbigliamento disegnato da giovani stilisti, produzioni indipendenti e vintage, accessori handmade, riciclo creativo, modernariato, oggetti da collezione, libri e illustrazioni, design e arte, tutto rigorosamente “Made in Sicily”. Diventa un vero e proprio evento, aggiungendo ai makers, djset, art, food & beverage.

Treno Dei Vini Dell’Etna

Dove: Via Mazzini, 5, 95017 Piedimonte Etneo, Catania
Quando: 14 Ottobre alle ore 9:30
#Biglietti acquistabili online qui

Appuntamento per gli amanti del vino alle ore 9:30 con partenza dalla stazione di Piedimonte Etneo alle ore 9:38; 10:24 Arrivo a Randazzo; 11:00 Visita guidata e degustazione presso la cantina “Palmento Costanzo”; 13:00 Tempo libero al centro storico di Castiglione di Sicilia; 17:15 Partenza da Randazzo; 18:00 arrivo a Piedimonte Etneo.

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”

‘Nzichitanza! scopri Catania – dal 13 al 19 Ottobre ultima modifica: 2017-10-13T09:36:51+00:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top