Orto Botanico, un angolo verde nel cuore di Catania - itCatania

itCatania

ITINERARI

Orto Botanico, un angolo verde nel cuore di Catania

Orto Botanico

Ingresso

Una calda giornata d’estate; il trambusto dei veicoli che sfrecciano in strada; attraversare il cancello al numero 397 di via Etnea significa lasciarsi tutto alle spalle: la calura e il rumore cedono il posto ad un oasi di pace e tranquillità; la frescura data dalla vegetazione lussureggiante si mischia al canto degli uccelli. Questo è l’Orto Botanico di Catania.

Una tradizione lunghissima

Vasca, Orto Botanico

Una delle tre vasche utilizzate per la coltivazione delle piante acquatiche.

Per la nascita dell’Orto Botanico bisogna ringraziare un monaco benedettino: Francesco Tornabene Roccaforte. Prima di lui l’Università di Catania non disponeva di un orto accademico; nel 1847 Tornabene –  titolare della cattedra di Botanica – ottenne un terreno in zona Borgo – allora periferia della città, oggi pieno centro – da destinare proprio ad un orto botanico che fu inaugurato nel 1858.

Dopo Tornabene, diversi studiosi si susseguirono alla guida dell’Orto Botanico catanese. Tra questi Luigi Buscalioni che tra il 1906 e il 1923 promosse la creazione di nuovi locali per la biblioteca e i laboratori.

Danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi l’Orto Botanico – completamente rimesso a nuovo – sta vivendo una seconda vita sia come centro di studio e ricerca, che come attrazione turistica.

Orto botanico: diamo i numeri

Succulente, Orto Botanico

Quella delle succulente è la collezione più ricca dell’Orto Botanico catanese.

L’orto botanico possiede senza dubbio un fascino ed una bellezza inestimabili; inoltre costituisce un importante centro di ricerca, educazione e salvaguardia per le specie vegetali.

16.000 metri quadri incastonati nel cuore di Catania a 75 metri sul livello del mare. È suddiviso in 2 aree: Hortus Generalis (13.000 mq) e Hortus Siculus (3.000 mq); la prima – destinata soprattutto alle piante esotiche –   è ordinatamente suddivisa in 22 settori da vialetti che si intersecano ortogonalmente; vi si trovano 3 vasche circolari per le piante acquatiche; il Tepidario – una grande serra inaugurata nel 2008 dopo che la prima era stata demolita negli anni ’50 – in stile francese in ferro e vetro; 3 serre più piccole, due per le succulente e l’ultima per la riproduzione delle palme o come nursery per le piccole piante esotiche.

L’Hortus Siculus è una peculiarità dell’orto botanico catanese. Racchiude piante spontanee sia comuni che rare diffuse in Sicilia.

Come ogni museo che si rispetti, l’Orto Botanico possiede le sue particolarissime collezioni; la più grande è quella delle succulente che conta circa 2000 specie tra Cactacee, Euforbiacee e Aizoaceae. Poi c’è quella delle palme che comprende circa 80 specie diverse, tutte perfettamente ambientatesi nel nostro clima.

L’Orto Siculo, ristrutturato più volte nel corso degli anni, risale alla fondazione dell’Orto Botanico; in anni recenti è stata anche realizzata la ricostruzione degli ambienti naturali mediterranei. Si tratta di una collezione unica nel suo genere in tutta la Sicilia.

Informazioni utili

Se volete fare un salto in questo angolo di paradiso, potete andare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00); il sabato l’Orto Botanico è aperto dalle 9.00 alle 13.00 (ultimo ingresso alle 12.00); la domenica è chiuso.

Dal 2015 è stata stipulata una convenzione con Officine Culturali per la valorizzazione e la comunicazione dell’Orto. Ciò ha permesso che siano regolarmente disponibili visite guidate; percorsi e laboratori ad hoc per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado; visite interattive tramite il proprio dispositivo iPhon.

Ecco alcuni link utili:

http://www.ortobotanicoitalia.it/sicilia/catania/

https://www.facebook.com/pg/OrtoBotanicoDiCataniaPaginaUfficiale

Non solo studio e ricerca, dunque, ma anche divulgazione e sensibilizzazione ai temi ambientali; questo e molto altro si può avere da una visita all’Orto Botanico di Catania.

Foto tratte dall’Archivio fotografico dell’Orto Botanico di Catania.

 

Orto Botanico, un angolo verde nel cuore di Catania ultima modifica: 2017-06-18T10:14:53+02:00 da Elena Angenica

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x