Medialibrary, il nuovo servizio della biblioteca

itCatania

CULTURA

Medialibrary, il nuovo servizio della biblioteca

Medialibrary

Medialibrary è un nuovo servizio della biblioteca Bellini, ecco in cosa consiste e chi ne ha diritto, tutti i dettagli.

Medialibrary online, come scaricare e-book

A volte un libro può essere un compagno di viaggio della vita o un semplice passatempo che genera forti emozioni e permette di staccare dalla quotidianità.
Con il servizio Medialibrary On line della Biblioteca Comunale “Vincenzo Bellini” arriva una sorpresa. Fino al 31 gennaio gli scritti al prestito avranno l’opportunità di scaricare gratuitamente due e-book.

Lo scopo è quello di promuovere l’attività digitale che mette a disposizione oltre 91.300 e-book di 658 case editrici e vanta più di 3 milioni di risorse open gratuite. Un e-book, oppure libro elettronico o libro digitale, è un libro in formato digitale, apribile mediante computer e dispositivi mobili e per questo amato soprattutto dai giovanissimi.

Medialibrary, la locandina
Madialibrary, la locandina del progetto – Foto: Comune di Catania

Cosa fare per utilizzare Medialibrary?

Cosa fare per utilizzare Mlol? Se non si è iscritti al prestito della Biblioteca “Bellini” il primo step è iscriversi gratuitamente, anche online, tramite la sezione del sito dedicato. Subito dopo riceverai una mail con le credenziali di accesso: username e password. Solitamente è possibile avere un eBook al mese, ma previa registrazione, fino alla fine del mese, è possibile scaricarne due.

Per leggere gli e-book da computer, tablet o smartphone è necessario scaricare e installare l’app “Mlol Ebook Reader”, e avviare la procedura  cliccando su “Mlol – Gli ebook delle biblioteche italiane, in prestito sul tuo dispositivo”. Una volta entrati nell’area riservata, attraverso l’icona “Catalogo” sarà possibile cercare e scaricare l’e-book, disponibile per la lettura per 14 giorni. Il Catalogo è online nell’apposita sezione del portale catania.medialibrary.it.

Biblioteca Comunale Catania
Biblioteca Comunale di Catania – Foto: Comune di Catania

La biblioteca comunale di Catania

La biblioteca “Vincenzo Bellini” ha un grande patrimonio librario con circa 36.600 libri consultabili a scaffale aperto. Attraverso la piattaforma digitale MLOL Medialibrary gli iscritti possono prendere in prestito gratuitamente:

  • 91.300 e-book  di 658 casi editrici, grandi e piccole: tra esse le maggiori sono Mondadori, Bur, Rizzoli, Feltrinelli, Einaudi, Bompiani, Giunti, Newton Compton, Sperling & Kupfer, Piemme
  • 3.000.000 di documenti digitali del catalogo Open (libri, documenti, video, audio).
  • 2.000  opere  musicali  e  cinematografiche

Non solo è possibile prendere i libri, ma puoi anche sederti e leggere in uno dei 120 posti a sedere. La biblioteca ha due ingressi: da via Spagnolo n.17 (che si trova all’altezza del n. civico 529 di via Etnea) e da via Passo Gravina n.19 C. La struttura è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 19.15 il sabato dalle 8.30 alle 13.15. Infine per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo [email protected].

Medialibrary, il nuovo servizio della biblioteca ultima modifica: 2023-01-17T10:25:36+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x