Le bevande dei chioschi catanesi: ovvero come sopravvivere al caldo

itCatania

'NZICHITANZA

Le bevande dei chioschi catanesi: ovvero come sopravvivere al caldo

bevande chioschi catanesi

A Catania, le tradizioni culinarie non sono solo orgoglio: sono una questione di sopravvivenza, soprattutto quando il sole picchia così forte che persino l’Etna sembra sudare. E tra queste tradizioni, c’è quella dei chioschi, piccoli rifugi sparsi per la città, dove i catanesi trovano riparo e refrigerio. Ma attenzione, non stiamo parlando di semplici bancarelle. No, i chioschi catanesi sono veri e propri santuari del gusto, dove le bevande non solo dissetano, ma raccontano storie antiche quanto la città stessa.

Le bevande iconiche dei chioschi

Ogni sorso è un pezzo di storia, un legame con le radici più profonde di Catania, dove il catanese va per ricaricarsi e ritrovare un po’ di fresco in mezzo a tutto questo caldo. Cominciamo quindi con il seltz: acqua gassata e già ti senti un po’ meglio. Ma a Catania il seltz semplice è solo un aperitivo. Qui, si arricchissce con sale, limone fresco, e voilà, il mitico seltz, limone e sale. È come un’onda marina che ti rinfresca, ma senza la sabbia tra le dita dei piedi. Se però ti senti in vena di dolcezza, prova il mandarinetto. Rosso, verde o “al limone”. È il drink ideale per chi vuole una vacanza agrumata senza muoversi dal chiosco.

seltz sale e limone giammona
Il Seltz, sale e limone della Famiglia Giammona. Una tradizione arrivata alla quarta generazione.

Hai un’anima esotica? Allora il tamarindo (il mio preferito) è quello che fa per te. Dolce, acidulo, rinfrescante: un viaggio nei tropici senza lasciare la città. Ogni sorso è un richiamo alle terre lontane, ma con la certezza che sei ancora sotto l’Etna. Per renderlo ancora più esplosivo? Provalo con il bicarbonato. Se è troppo, invece, per i più indecisi, ecco il misto frutta: una sinfonia di sciroppi di frutta che ballano nel bicchiere. Amarena, fragola, limone – tutti insieme per un concerto di sapori che fa applaudire le tue papille gustative.

Appunti per i turisti

I chioschi catanesi non sono solo posti dove bevi qualcosa di buono: sono il cuore pulsante della vita sociale di Catania. Che tu stia cercando una pausa veloce per sfuggire al caldo o un pretesto per chiacchierare con gli amici, fermarsi a un chiosco è praticamente un obbligo. È un rito quotidiano, un po’ come il caffè al bar, ma con più freschezza e tanta, tanta storia.

Seltz sale e limone, sciroppi
Gli sciroppi per la preparazione del Tamarindo, del Mandarino al Limone e delle altre bibite. Prodotti secondo una ricetta che passa da padre in figlio.

Ogni bevanda che assaggi lì non è solo un drink, è un tuffo nell’anima di Catania, una città che sa bene come mantenere vive le sue tradizioni, passandole con orgoglio da una generazione all’altra. Quindi, se ti capita di essere in città, non fare l’errore di andartene senza aver fatto una sosta al chiosco. Se sei un turista, te lo consiglio vivamente: una tappa al chiosco è d’obbligo per capire davvero cosa significa rinfrescarsi a Catania.

Le bevande dei chioschi catanesi: ovvero come sopravvivere al caldo ultima modifica: 2024-08-12T11:09:59+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x