Isabel Allende: la scrittrice cilena si racconta a Catania – itCatania

itCatania

EVENTI

Isabel Allende: la scrittrice cilena si racconta a Catania

Isabel Allende

Per tutti gli amanti della letteratura, ecco un evento da non perdere: Catania presenta, per la prima volta, Isabel Allende.

L’evento

Isabel Allende sarà l’ospite d’onore dell’anteprima alla VII edizione del Taobuk Festival. L’evento, a ingresso libero, si terrà il 3 Giugno presso il Teatro Romano di Catania; avrà la forma di una conversazione, una chiacchierata sul tema Madri e figlie. Il coraggio delle donne attraverso le generazionicon Alessandra Coppola, giornalista del Corriere della Sera; interverrà l’attrice Donatella Finocchiaro che darà voce ad alcuni passi dei romanzi della scrittrice cilena.

Isabel Allende

Isabel Allende

Inoltre, durante l’evento, la Allende riceverà, dall’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo, il “Premio Sicilia”.

Questo incontro costituisce il degno preludio all’annuale festival Taobuk. Quest’anno la manifestazione si svolgerà a Taormina dal 24 al 28 Giugno.

Isabel Allende e le sue donne

L’universo femminile che la Allende sarà chiamata a illustrare è lo stesso che caratterizza molti dei suoi romanzi. Da “La Casa degli Spiriti” a “Eva Luna”; da “Paula” a “Ritratto in seppia”, Isabel Allende propone dei modelli di forza, tenacia e passione; novelle eroine dell’amore che lottano e vincono contro la violenza e i soprusi della vita e degli uomini. Questa forza, linfa delle loro anime, si trasmette di madre in figlia come un segreto inviolabile.

Il problema delle origini; il dilemma di quanto un genitore può essere decisivo nel determinare chi siamo; l’importanza del passaggio del testimone; il valore della memoria. Sono tutti temi che stanno alla base della scrittura della Allende; infatti come lei stessa ha dichiarato:

«La scrittura per me è un tentativo disperato di preservare la memoria […] Così scrivere mi consente di rimanere integra e di non perdere pezzi lungo il cammino».

Non a caso questi argomenti richiamano anche il tema centrale di questa settima edizione del Taobuk: Padri e figli.

Allora, se volete passare un pomeriggio tra amori struggenti e viaggi avventurosi, dove la realtà si carica di esotismo e di magia, questo è l’appuntamento che fa per voi.

Isabel Allende: la scrittrice cilena si racconta a Catania ultima modifica: 2017-06-01T09:40:35+02:00 da Elena Angenica

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x