InterSezioni Festival: pianoforti e percussioni al Teatro Sangiorgi

itCatania

'NZICHITANZA

InterSezioni Festival: pianoforti e percussioni al Teatro Sangiorgi

Music G207e094f7 1280

InterSezioni Festival: pianoforti e percussioni al Teatro Sangiorgi per i capolavori di Leonard Bernstein e di George Gershwin. Appuntamento da non perdere fissato per sabato 3 giugno alle 19:00 per il festival dedicato alla musica contemporanea diretto da Giovanni Sollima e organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana. I percussionisti di Officina del Ritmo si esibiranno insieme ai pianisti Maria Pia Tricoli e Alistair Sorley.

InterSezioni Festival

Il prossimo concerto del festival InterSezioni al Teatro Sangiorgi, dedicato alla musica contemporanea e diretto da Giovanni Sollima, si concentrerà su due classici iconici della storia della musica contemporanea. “West Side Story” di Leonard Bernstein e “Un americano a Parigi” di George Gershwin. Nella prima parte del programma la versione originale di “Un americano a Parigi” di Gershwin, celebre poema sinfonico composto nel 1928, da cui è stato tratto il famoso film musicale omonimo nel 1952. La performance prevede l’esecuzione del brano in una versione per due pianoforti e percussioni.

Teatro Sangiorgi, Via Antonino Di Sangiuliano, Arch. Salvatore Giuffrida
Teatro Sangiorgi, Via Antonino di Sangiuliano, arch. Salvatore Giuffrida – FernandoP

Nella seconda parte del programma invece saranno proposte le Danze sinfoniche tratte da “West Side Story” di Bernstein (1957). Le opere sono tra le più eseguite dalle più grandi orchestre del mondo. Anche in questo caso, le Danze sinfoniche verranno eseguite per due pianoforti e percussioni. Includono le caratteristiche melodie “colorate” di Bernstein, con l’uso di trombe, percussioni e ritmi di danza come swing, mambo, cha-cha e canzoni sentimentali.

Officina del Ritmo

I percussionisti di Officina del Ritmo si esibiranno insieme ai pianisti Maria Pia Tricoli e Alistair Sorley. Officina del Ritmo è un ensemble nato dall’idea del musicista Franz Minuta, che ne è il promotore. Questo gruppo riunisce alcuni dei migliori percussionisti siciliani con formazione classica. La formazione varia dal duo al sestetto e spesso collabora con altri strumenti. Tutti i membri del gruppo si sono distinti vincendo audizioni e concorsi presso le principali istituzioni musicali nazionali.

Il programma del festival InterSezioni continuerà giovedì 8 giugno presso il Cut – Centro Universitario Teatrale di Catania con il concerto della Piccola Orchestra Altin. La “Piccola Orchestra Altın” sarà il fulcro di una serata interamente dedicata al melologo, con l’esecuzione di due prime assolute. La prima parte della serata è dedicata a “Cento di questi sogni”, un melologo del compositore e strumentista Ferdinando D’Urso dedicato alla figura del pittore catanese Jean Calogero.

Tutti devoti tutti" è l'opera che Jean Calogero ha dedicato alla festa di Sant'Agata. E' stata donata dall'artista nel 2010 e si trova presso il Museo Diocesano in piazza Duomo, nella Sala Polifunzionale "Archimede Cirinnà".
Tutti devoti tutti” è l’opera che Jean Calogero ha dedicato alla festa di Sant’Agata. E’ stata donata dall’artista nel 2010 e si trova presso il Museo Diocesano in piazza Duomo, nella Sala Polifunzionale “Archimede Cirinnà”.

Nella seconda parte della serata, verrà presentato “Filuzza”, un melologo basato sui testi di Lina Maria Ugolini e con musica di Simone Zappalà. Conclusione l’11 giugno con “La voce e i suoi canti”, che proporrà una panoramica delle composizioni per organici vocali di Giovanni Ferrauto. Tra queste composizioni vi sarà “Boccanera”, brano composto nel 1992 su testo di Aldo Palazzeschi e vincitore del prestigioso Premio internazionale di musica contemporanea Fiumara d’Arte. Il festival, ancora, offre tariffe ridotte a tutti gli studenti e biglietti speciali al costo di 2 euro per gli studenti dell’Università di Catania e del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. Previa prenotazione scrivendo a [email protected].

InterSezioni Festival: pianoforti e percussioni al Teatro Sangiorgi ultima modifica: 2023-06-03T09:00:00+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x