I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

CONSIGLI UTILI

Musei civici: il via al bando pubblico per la messa in rete

Musei civici: galleria d'arte con quadri illuminati

L’amministrazione comunale ha pubblicato sul sito del comune il bando relativo ai musei civici rivolto a Società o professionisti interessati al conferimento di un incarico con importo pari a €15.000.
Lo scopo è la redazione di un modello di business e della valutazione strategica per la messa in rete dei Musei Civici e anche la concessione dei relativi servizi.
Ad esempio, le biblioteche, i bar e i servizi di prenotazione, tutto in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa nazionale o regionale. La strategia deve, inoltre, evidenziare tutte le potenzialità di ciascun museo civico e la loro integrazione. Molta attenzione verrà posta sullo sviluppo di politiche di marketing territoriale.

Musei civili: il progetto diviso in due fasi

Il progetto per l’integrazione dei musei civici prevede due fasi.
La prima riguarda un’analisi di contesto: partendo dalla normativa alla progettazione di un Sistema Museale che comprende tutti i musei della città. Sono oggetto di studio anche le relative attività di promozione del sistema e l’impatto che questa idea potrebbe avere sul sistema turistico-culturale di Catania.
In seguito, la seconda fase, riguarda la pianificazione e la realizzazione del progetto, individuando gli strumenti più idonei. Allo stesso modo, non si esclude la possibilità di aggiungere specifici bandi per la concessione di servizi dedicati.

Ursino
Musei Civici: Castello Ursino – Foto: ComunediCatania.it sezione Galleria

Come presentare la domanda?

Le domande devono essere presentate alla Direzione Cultura, Servizio Rete Museale del Comune. L’ufficio si trova in Via Vittorio Emanuele 121. Tuttavia, è possibile anche utilizzare la raccomandata a/r e la posta elettronica certificata all’indirizzo pec del Comune di Catania: [email protected]. In quest’ultimo caso indicarenell’oggetto: Avviso pubblico esplorativo per incarico redazione modello di business e valutazione strategica musei cittadini.
Le domande devono pervenire entro le ore 13,00 del 10 Giugno 2020. Continueremo a seguire gli sviluppi di questa innovativa idea.

 

Musei civici: il via al bando pubblico per la messa in rete ultima modifica: 2020-06-01T15:09:38+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top