itCatania

LO SAPEVI CHE

Gigafactory: Enel e fotovoltaico investimenti su Catania

Gigafactory- Impianto fotovoltaico -Foto:Pixabay

Una nuova Gigafactory nel settore del fotovoltaico arriva a Catania. Un grosso investimento e nuovi posti di lavoro per la città.

Il progetto energetico Europeo riparte da Catania. Si è svolto presso il Comune etneo un importante vertice tecnico. I dirigenti tecnici dell’Enel hanno illustarto la loro idea di Gigafactory: si tratta di uno stabilimento che si propone di costruire celle e moduli fotovoltaici.
La Gigafactory nascerà in contrada Blocco Torrazze. Grazie alla collaborazione con la 3 Sun, azienda sita nella zona industriale, il progetto diventerà realtà. Entrambe puntano ad aumentare la produzione fino 3 GW/annui di pannelli fotovoltaici, si tratta di un investimento pari a 500 milioni di euro. Inoltre, questo comporterà la creazione di nuovi posti di lavoro: infatti, per il funzionamento sono previsti circa 800/1000 posti di lavoro diretti e altrettanti indiretti nell’indotto. Una grossa opportunità per la città di Catania.

Gigafactory- un sito produttivo- Foto: EnelGreenPower.com
Gigafactory una macchina produttiva- Foto:Enel green power.com

Gigafactory: le dichiarazioni del sindaco Salvo Pogliese

L’investimento nel settore fotovoltaico è una nuova speranza per ridurre l’impatto ambientale. Uno degli obiettivi del Quadro 2030 per il clima e l’energia ed è anche una grande sfida, che la città si prepara a vincere.  “Catania – secondo il sindaco Salvo Pogliese– si conferma sempre più una città attrattiva per gli investimenti. Soprattutto nel settore dell’hi tech con ricadute occupazionali di 800/1000 persone direttamente e altrettante nell’indotto“. Il sindaco Pogliese riconosce il ruolo che rivestono le istituzioni e per questo motivo si è detto disponibile a snellire le procedure amministrative. Uno sviluppo nel fotovoltaico e dell’industria eco sostenibile nel nostro territorio. Una chance di ripartenza e speranza in questo periodo così difficile.

Gigafactory- Porto di Catania -foto: Pixabay
Gigafactory: panoramica sul porto di Catania – Foto:Pixabay

Altri benefici per la città di Catania

Il progetto di Enel Green Power è molto ambizioso. Enel Green Power S.p.A. è la società del Gruppo Enel che si occupa dell’ energia da fonti rinnovabili. Una produzione che occupa circa 42 mila metri quadri coperti. Inoltre, 20 mila metri quadri rimarranno disponibili per le attività connesse. Anche il porto della città verrà coinvolto grazie all’aumento del numero di transazioni delle merci. Ma non solo, il progetto contribuirà al gettito fiscale in termini di IMU, IRAP ed IRES.
La nostra bella città diventerà un punto strategico nell’intero settore italiano della produzione del fotovoltaico, sicuramente un punto a favore per i consumatori nell’ottica di avere costi di energia rinnovabile più accessibili.

Gigafactory: Enel e fotovoltaico investimenti su Catania ultima modifica: 2021-03-22T09:29:32+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x