I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

LUOGHI DI RITROVO

Domeniche pedonali: parte del centro chiuso alle auto

Domeniche pedonali Villa Bellini- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Le domeniche pedonali sono già iniziate lo scorso week end. E si replica il 18 e 25 ottobre 2020, dalle ore 8:30 alle ore 13:30. Le zone coinvolte sono: Piazza Giuseppe Mazzini, le vie Auteri, Madonna Della Lettera, Giuseppe Garibaldi. Inoltre, Via Vittorio Emanuele II, la via Erasmo Merletta fino a piazza San Francesco. E ancora le vie: Erasmo Merletta, San Giuseppe al Duomo. Piazza San Francesco d’Assisi (carreggiata est); il passeggio dei Crociferi, da via Teatro Greco a piazza San Francesco d’Assisi. Si continua per via Alessi, via Bicocca, via Roccaforte e la zona della Collegiata. Piazza San Nicolella, preseguendo per le vie Alessandro Manzoni, via Biscari, via Vasta, Fragalà, Antonino di Sangiuliano (da piazza Manganelli a via Manzoni). Per finire la salita San Camillo, via Del Colosseo, via Etnea (da via Fragalà a piazza Stesicoro) via Penninello, via Neve e via Carcaci.

Domeniche Pedonali Scorcio Del Centro Storico - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Vista del Porto e parte del centro storico – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Domeniche pedonali: perchè chiudere il centro?

Le domeniche pedonali sono un esperimento di chiusura parziale del centro storico, per dare la possibilità di godersi il cuore di Catania in concomitanza anche della manifestazione “Le Vie dei Tesori 2020“. Il Festival che permetterà di visitare molti siti d’interesse della città.
A deciderlo sono stai il vicesindaco Roberto Bonaccorsi e l’assessore alla mobilità Giuseppe Arcidiacono. “Dopo il positivo esito della settimana della mobilità dello scorso 20 settembre, abbiamo ritenuto di ripetere l’esperimento. Allargare nella ore mattutine domenicali l’area pedonale del centro storico, per permettere ai cittadini, alle loro famiglie e naturalmente anche ai turisti, di potere apprezzare con maggiore libertà le bellezza della nostra città”.

Allinterno Del Palazzo Di Piazza Università - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Domeniche pedonali: palazzi aperti – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Piccole note di viabilità…

Il Comune di Catania ha, inoltre, disposto la chiusura al traffico di Via Sant’Anna, la stradina del centro storico dove ha sede la casa Museo Verga, uno dei siti culturali più visitato in queste giornate.
Infine, la chiusura definitiva al traffico anche della Via Guardo. Si tratta dello slargo della Scuola XX Settembre nei pressi del Borgo. Si potrà così garantire l’entrata e l’uscita in sicurezza di alunni e del personale scolastico.
L’esperimento delle domeniche pedonali sembra piacere ai catanesi che, già dalla scorsa domenica, si sono riversati nelle vie del centro storico.

Domeniche pedonali: parte del centro chiuso alle auto ultima modifica: 2020-10-15T09:25:09+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top