I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

pubbliredazionale ARTIGIANATO

Birra artigianale catanese: un retrogusto tutto siciliano

Birra artigianale catanese - produrre birra a Catania
Articolo promozionale

C’è chi la beve solo ghiacciata, chi solo per accompagnare i cibi, chi la beve in compagnia e chi in solitudine, magari provando a dimenticare i “pinzeri” che affliggono la mente. Tutti siamo però concordi che la birra sia fonte inespugnabile di felicità molto intensa (anche se dura solo pochi sorsi), e le migliori aziende birraie lo sanno bene.

Sono diverse le aziende che producono birra a Catania e provincia: ognuna di esse porta con sé sapori e aromi tipici siciliani. Un viaggio intenso alla scoperta della birra artigianale catanese.

Birra artigianale catanese - schiumare la birra
L’arte dello “schiumare” la birra.

Santa di Caro: la farmacista catanese che ha vinto il Best Italian Beer 2019

È catanese la prima mastra birraia della Sicilia. Si chiama Santa Di Caro è una farmacista e ama da sempre la birra. Nel 2019 ha vinto il Best Italian Beer con la “Ciaurùsa” dei Fratelli Birrafondai aggiudicandosi il Luppolo d’Oro nella categoria Belgian White. La birra artigianale catanese proposta dalla farmacista è di un colore biondo con riflessi ocra. L’utilizzo dei grani siciliani antichi come il Tangarò (o Russello) e il Perciasacchi (o Farro Lungo Siciliano) hanno regalato un aroma particolare molto apprezzato dai giudici della competizione. Il retrogusto della birra ha sentori di timo selvatico, crosta di pane con un finale amaro di agrumi.

Produrre birra a Catania: le aziende amano Siciliano

Le produzioni artigianali a Catania e in provincia hanno tutte un punto cardine sul quale si appoggiano per creare nuove birre: è la Sicilia che devi assaporare quando bevi una birra prodotta nella nostra terra. Le aziende catanesi lo sanno bene. Ogni loro creazione, ogni loro birra contiene al suo interno un po’ di Sicilia. Agrumi siciliani, grani antichi, erbe aromatiche, frutta secca e non, tutti rigorosamente prodotti nella nostra amata Trinacria.

Birra artigianale catanese - rossa o bionda
Rossa o Bionda? Io bevo siciliano.

“Rossa o Bionda?” “Siciliana!”

La prossima volta che ti recherai al solito pub non ordinare la solita birra. Prendi le novità siciliana. Fatti stuzzicare dall’idea di una birra artigianale prodotta nella nostra bella Isola: ti regalerà un vero e proprio viaggio all’insegna del sapore antico.

Così, anche lontano dal proprio Paese, la birra artigianale catanese richiamerà dolci ricordi, facendo “gustare” un po’ della nostra terra.
Vi consigliamo lo schiumatore , che realizzando un’eccellente schiuma, vi permetterà di assaporare appieno la birra con corpo e mente.

“Chi beve birra campa cent’anni? Se bevi birra siciliana sarai invincibile!”

Birra artigianale catanese: un retrogusto tutto siciliano ultima modifica: 2020-05-05T10:27:12+02:00 da Valentina Friscia
To Top