Restituita ai catanesi Piazza Europa

itCatania

LUOGHI DI RITROVO PIAZZE SCOPRI CATANIA

Restituita ai catanesi Piazza Europa

Piazza Europa 2023

Dopo anni di abbandono e degrado, è stata restituita ai catanesi la piazza sul lungomare ovvero Piazza Europa, già riprogettata come piazza-giardino nel 2018 e oggi resa più moderna e vivivile con area giochi, area fitness, panchine con ricarica. Ecco il nuovo volto della piazza, fra le più amate dei catanesi, con la funzione di terrazza sul fantastico panorama catanese.

Piazza Europa

Luogo del cuore di molti catanesi che qui hanno trascorso l’infanzia, o scelto come location per i servizi fotografici dei loro matrimoni, ma anche luogo per godersi il mare mangiando un gelato o un panino. Ma anche e soprattutto un luogo dove sono nati e si sono consumati amori, si sono festeggiate le vittorie della squadra del Catania, finali entusiasmanti di Mondiali da intere comitive. Uno spazio questo frequentatissimo dalle famiglie catanesi, nelle domeniche di tutto l’anno e nelle calde sere d’estate.

La sua costruzione iniziò alla fine degli anni Sessanta. La piazza sorse su un terreno in cui svettava la garitta costruita sotto Carlo V, in un’area appartenente alle Ferrovie dello Stato che ancora oggi hanno lì vicino parte della loro tratta. La piazza fu realizzata su un costone lavico, poi appianato.

Piazza Europa E Piazza Sciascia
La nuova veste di Piazza Sciascia

I lavori di riqualificazione di Piazza Europa

Alla consegna della rinnovata piazza Europa, avvenuta alla fine di ottobre, hanno partecipato anche numerosi altri amministratori locali, insieme al sindaco e all’assessore che si augurunano che lo spazio venga fruito dall’intera cittadinanza come nel passato, dopo anni di incuria e abbandono.

I lavori di rigenerazione urbana sono stati finanziati con circa un milione di euro dal PON Metro 2014-2020 nell’ambito del progetto “Spazio e Sport”, che mira a proporre la rigenerazione di numerosi spazi del capoluogo etneo, riconvertiti con nuove funzioni e attrazioni.

Piazza Europa 2023 Riqualificazione
La nuova veste di Piazza Europa

Si è puntato soprattutto sull’arredo urbano, con l’inserimento di panchine smart, con prese di corrente elettrica per ricaricare smartphone e tablet e tutta la pavimentazione. Si è proceduto con la la piantumazione di alberi e fiori. Rifatto completamente anche l’impianto di illuminazione degli spazi pubblici e quello artistico della storica garitta. Installate anche telecamere di videosorveglianza.

Particolare attenzione anche per la realizzazione di stazioni di ricarica di monopattini e bici elettriche; presenti anche un impianto di protezione di un defibrillatore. Inserite anche aiuole con fiori che mirano a contenere l’entrata di motorini e biciclette.

Il restauro della fontana

Finalmente riportata alla sua originaria bellezza la fontana che sorge nella piazza, denominara “La Vela”, per la sua particolarissima forma; è stata ripresa e riproposta come appariva originariamente tra la fine degli anni ’70 ed i primi anni ’80 del Novecento.

Si tratta di una fontana monumentale con particolari giochi d’acqua. Insieme agli zampilli vi è anche l’illuminazione interna alla vasca che la rende molto particolare. La fontana è stata recuperata dal Comune d’intesa con la soprintendenza salvaguardando l’impianto originario nella sua realizzazione.

Piazza Sciascia
La nuova Piazza Sciascia, terrazza sul mare assieme al Piazza Europa

I lavori a Piazza Sciascia

Poche settimane è stata inaugurata anche l’area sottostante piazza Europa con affaccio sul mare, dove solitamente viene realizzato il solarium estivo. Anche qui , in articolare a piazzale Sciascia, sono state installate attrezzature sportive di base e ludiche per bambini, una nuova pavimentazione e illuminazione.

Piazza Europa torna ad essere un luogo di svago e benessere per tutti i catanesi.

foto di S. Portale

Restituita ai catanesi Piazza Europa ultima modifica: 2023-11-17T13:46:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x