Holywin, la festa di Tutti i santi arriva anche a Catania

itCatania

EVENTI FESTE E SAGRE TRADIZIONI

Holywin, la festa di Tutti i santi arriva anche a Catania

Tutti I Santi

La parrocchia di Santa Maria di Gesù anche quest’anno organizza Holywin, la festa di Tutti i santi, un evento che si pone come “anti Halloween per celebrare da cristiani la ricorrenza dell’1 novembre. Ecco di che si tratta.

Holywin, la festa di tutti i santi cristiani

Da qualche anno, si è diffusa la consuetudine, soprattutto in ambiente cristiano, di celebrare con una grande festa la solennità di “Tutti i Santi” con la Holywin, ovvero una tradizione nata come alternativa ad Halloween, la festa dei morti, dei vampiri, dei mostri ecc.

In tutta Italia, anno dopo anno, si moltiplicano le iniziative cristiane in risposta ad Halloween. Per la sera del 31 ottobre, in molte città, si svolgono messe, veglie di preghiera e adorazioni. Si tengono serate ad hoc volte a contrastare modus operandi che contrastano con i valori cristiani e propongono modelli negativi.

Al buio, alle tenebre, alle zucche vuote e maschere, ai mostri, ai dolcetto e scherzetto, ormai tipici di un rito commerciale e superficiale che si sta diffondendo sempre più, si sostituiscono gli esempi fulgidi dei santi, celebrati per il loro esempio, sacrificio e proprinati come i modelli da seguire.

Da Halloween a Holywin

La parola Halloween ha origine anglosassone e probabilmente deriva da una contrazione della frase “All Hallows Evening” (in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints) che tradotto significa la notte di Ognissanti. Questa notte nella tradizione Irlandese, coincideva con l’inizio dell’inverno, avvicendarsi del tempo di una nuova stagione e di una nuova vita. Essa era una ricorrenza legata alla festa celtica di Samhain (capodanno celtico). Nel corso del tempo è via via  divenuta altro, fino a degenerare.

La solennità di Tutti i Santi diventa con Holywinun’ occasione per una riscoperta degli antichi motivi che hanno dato origine a questa tradizione, liberandola dalla dimensione puramente consumistica e commerciale tipica di Halloween oggi.

La locandina dell'evento organizzato dalla parrocchia di Santa Maria di Gesù
La locandina dell’evento Holywin organizzato dalla parrocchia di Santa Maria di Gesù

L’iniziativa della parrocchia di Santa Maria di Gesù

I frati del convento di Santa Maria di Gesù, i quali hanno riportato la chiesa allo splendore e arricchiscono sempre più di iniziative interessanti la parrocchia, anche per questo 31 ottobre hanno organizzato per il terzo anno la Holywin, dando vita ad una festa che raduna bambini e ragazzi nella piazzetta antistante alla chiesa con indosso le vesti dei santi da loro scelti.

Proprio in questa occasione, bambini e ragazzi, accompaganti anche daglia dulti, sono invitati a fermarsi per un momento di dialogo e festa.

Anche quest’anno, alle 16,00, ci sarà questo momento comunitario che culminerà poi con la sfilata che dalla piazzetta si snoderà per Viale Regina margherita, Piazza Roma per raggiungere il cuore di Villa Bellini, animata da canti, musica, giochi, racconti. Il tutto va sotto la dicitura di “Paradisiadi”.

Lo slogan proposto anche quest’anno è quello di disfiarsi di Halloween, per festeggiare tradizionalmente Ognissanti e ricordare i nostri defunti secondo gli usi della tradizione siciliana.

Festa Di Tutti I Santi
Da Halloween a Holywin che celebra la festa di Tutti i Santi

Ecco gli eventi:

Qui di seguito trovate orari, iniziative e luoghi di questo evento.

Martedì 31 ottobre ore 16:00 – le Paradisiadi: sfilata di tutti i Santi

Mercoledì 1 Novembre ore 10:30, durante la S. Messa i bambini e ragazzi indosseranno nuovamente gli abiti e avverrà poi la premiazione dei costumi più belli. Tutti coloro che parteciperanno riceveranno poi un dono simbolico.

Un modo alternativo di vivere queste feste che per noi italianie catanesi sono fulcro di consuetudini, riti ancestrali.

Holywin, la festa di Tutti i santi arriva anche a Catania ultima modifica: 2023-11-01T07:53:25+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x