Una visita teatralizzata al Bastione degli infetti

itCatania

ASSOCIAZIONI EDIFICI STORICI SCOPRI CATANIA STORIA

Una visita teatralizzata al Bastione degli infetti

Lacandina Visita Teatralizzata Al Bastione

Il suggestivo Bastione degli infetti, in occasione dell’edizione 2023 de Le vie dei Tesori a Catania, propone una visita teatralizzata e animata con protagonisti i membri del Comitato Antico Corso nelle vesti di tipici personaggi catanesi vissuti fra la fine del 1400 e il 1500. Scopriamo di che si tratta.

Visita teatralizzata e animata al Bastione

Un’idea quella di far rivivere la storia di questo luogo catanese nata da Nunziata Blancato, autrice teatrale, attrice e regista assieme al Comitato.

Coloro che vorranno assistere allo spettacolo si immergeranno pienamente nella storia di Catania tvissuta nell’ arco di circa due secoli. Uno spaccato di vita quotidiana a partire dal 1492, anno in cui gli ebrei vennero cacciati dai regni di Spagna; assisteremo alla costruzione delle difese bastionate sotto l’imperatore Carlo V per difendere la città dalle incursioni dei pirati barbareschi di Ariadeno Barbarossa e Dragut, vedremo i drammi vissuti dai catanesi durante la peste del 1576, la colata lavica del 1669 ed infine il terremoto del 1693, quando Catania venne totalmente distrutta.

Visita Teatralizzata Bastione
La storia di questo luogo e di Catania in due secoli nell’atto unico ideato, diretto e recitato da Nunziata Blancato; foto di S. Portale

Una spettacolo suggestivo

Una proposta originale e molto particolare quella di tornare al passato per conoscere la storia di Catania tra mura, bastioni e lava. Il tutto fatto con un atto unico teatrale molto coinvolgente. I fatti sono stati ricostruiti e riassunti basandosi sui documenti ufficiali.

I soci del Comitato popolare Antico Corso interpreteranno diversi personaggi, alcuni dei quali ebbero un ruolo importante nella storia di Catania col titolo di città demaniale. Vedremo mercanti, frati, popolani e popolane, protagonisti dei mercati storici coi loro prodotti. Ma anche regnanti, vescovi legati alla storia della città. C’è anche il rimando all’orogine del luogo, così chiamato per curare gli infettati dalla peste.

Molti sono i catanesi che disconoscono la macrostoria e la microstoria, un’opportunità per gli amanti di Catania e non solo di tornare a respirare quell’aria e conoscere i protagonisti. Uno spettacolo per grandi e piccini per far conoscere questo luogo.

I membri del Comitato Antico Corso protagonisti della visita teatralizzata al Bastione
I membri del Comitato Antico Corso protagonisti della visita teatralizzata al Bastione; foto di S. Portale

Informazioni sulla visita teatralizzata

La visita teatralizzata si terrà sabato 28 ottobre e 4 novembre a partire dalle 17, 30 pagando un ticket di 10 euro all’interno del Festival de #Le vie dei tesori a Catania.

Lo spettacolo dura circa 45 minuti.

Clicca qui per prenotare quest’esperienza. Si può pagare anche in loco.

La visita teatralizzata è un'esperienza proposta all'interno de Le vie dei Tesori 2023
La visita teatralizzata è un’esperienza proposta all’interno de Le vie dei Tesori 2023; foto di S. Portale

Una possibilità innovativa che ci permette di conoscere meglio la storia della nostra Catania.

Una visita teatralizzata al Bastione degli infetti ultima modifica: 2023-10-26T19:56:58+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x